La Nuova Sardegna

Sassari

Borutta dedica un murale alla Bartoli, prima sindaca d’Italia

Borutta dedica un murale alla Bartoli, prima sindaca d’Italia

BORUTTA. A Borutta sarà inaugurato stasera il murale dedicato a Ninetta Bartoli, prima sindaca d’Italia. Si conclude così oggi la terza giornata di attività di animazione organizzata dall’associazion...

21 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. A Borutta sarà inaugurato stasera il murale dedicato a Ninetta Bartoli, prima sindaca d’Italia. Si conclude così oggi la terza giornata di attività di animazione organizzata dall’associazione “la Fabbrica del Presepio, RdB” di Sardara. Il progetto iconografico dal titolo “Personas de Logu”, realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione, il Comune di Borutta, la Fondazione di Sardegna ed altri partners, ha visto protagonisti diversi Comuni della Sardegna tra i quali anche Borutta.

Fino a dicembre prossimo il progetto intende realizzare, attraverso sette figure, un’opera di elevata qualità artistica e pedagogica nella quale riscoprire volti e storie di alcune personalità della Sardegna. A Borutta l’attenzione si è concentrata su Ninetta Bartoli.

Antonia Bartoli, nell’aprile del 1946, è stata la prima donna italiana a essere stata eletta sindaca, alla guida del piccolo centro nel cuore del Meilogu. La sua proclamazione a “sindaca” ha declinato al femminile una parola che fino a quel momento, in Italia, era una prerogativa maschile. Stasera nell’ambito delle iniziative a lei dedicate, nella piazza, a lei intitolata, verrà inaugurato il murale iconografico in ceramica che la raffigura, realizzato proprio in questi giorni.

Il programma sarà il seguente: dalle 10 fino a mezzogiorno si potrà visitare nei locali dell’ex asilo la mostra in stile napoletano, con una sezione dedicata a donna Ninetta. Nel pomeriggio alle 15 ci sarà l’inaugurazione del murale a lei dedicato e a seguir, dalle 15,30, sono previsti dei laboratori teatrali con i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Thiesi; in conclusione alle 17,30 sarà proiettata una testimonianza sulla vita della prima sindaca d’Italia.

Daniela Deriu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative