La Nuova Sardegna

Sassari

Scuola civica di musica, domani c’è il saggio

Scuola civica di musica, domani c’è il saggio

Per l’istituzione sovracomunale del Monte Acuto sarà anche l’occasione per fare ripartire le lezioni

23 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Saggio di fine anno e preludio alla riapertura del nuovo domani 24 novembre per gli allievi della scuola civica sovracomunale di musica Monte Acuto, in programma dalle 18 nel teatro civico Oriana Fallaci di Ozieri.

La scuola, che opera nei comuni di Ozieri, Pattada, Alà dei Sardi, Oschiri e Nughedu, si presenterà così al pubblico con i sui programmi e i suoi docenti, ma il saggio di domani sarà occasione per riunire tutti gli allievi e dare loro l’occasione per mostrare i progressi fatti dopo essere stati costretti a saltare l’esibizione dello scorso anno a causa della pandemia. L’emergenza sanitaria però non ha fermato le attività della scuola, che ha continuato a operare con i dovuti accorgimenti come le continue sanificazioni delle aule e tutti i dispositivi di protezione a disposizione.

Ma non è tutto, «grazie alla fattiva collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali – spiega l’assessore comunale alla Cultura Ilenia Satta –, quest’anno siamo riusciti a fare entrare in contatto la scuola sovracomunale di musica con strutture educative cittadine attivando corsi di propedeutica musicale nella ludoteca e nell’asilo nido e, sulla scia del progetto Biblioteca in Valigia, anche nella comunità alloggio per anziani Villa Campus i cui ospiti potranno partecipare a delle lezioni con i nostri docenti. Progetti ai quali io e l’assessore comunale Teresa Ghisaura teniamo molto – aggiunge Ilenia Satta –, anche perché valorizza l’importanza della cultura e della musica nella formazione dei più piccoli e nel sostegno alle persone anziane, che sono le fasce più deboli della popolazione e hanno anche subito forse più di altre categorie gli effetti psicologici della pandemia». (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative