La Nuova Sardegna

Sassari

Arcadia, sentiti testi che trovarono gli ordigni nel 2002

Arcadia, sentiti testi che trovarono gli ordigni nel 2002

SASSARI. Gli attentati (falliti) all’associazione industriali di Nuoro e alla Toro assicurazioni di Sassari, oltre ai volantini con le rivendicazioni recapitati nel 2002 alla redazione della Nuova...

24 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli attentati (falliti) all’associazione industriali di Nuoro e alla Toro assicurazioni di Sassari, oltre ai volantini con le rivendicazioni recapitati nel 2002 alla redazione della Nuova Sardegna sono stati al centro dell’udienza di ieri davanti alla corte d’assise presieduta da Massimo Zaniboni. In particolare sono state citate dal procuratore aggiunto Paolo De Angelis (nella foto) le persone che trovarono gli ordigni, fortunatamente inesplosi. Un testimone, all’epoca in servizio all’Associazione industriali di Nuoro, ha raccontato di come quella notte di 19 anni fa venne svegliato all’una del mattino da una telefonata che lo avvisava della presenza di un involucro. «Ho solo vaghi ricordi, ma si vedeva spuntare parte di una miccia». Il teste, sollecitato da un avvocato della difesa, ha confermato come all’epoca ci fossero vertenze importanti in atto nel Nuorese che avevano creato malumori tra i lavoratori. «Sì, contratto d’area di Ottana, Tirsotex...». La bomba non esplose perché gli attentatori furono forse disturbati dalle guardie giurate della vigilanza mentre accendevano la miccia a lenta combustione collegata a un tubo in pvc imbottito con oltre mezzo chilo di gelatina.

Sono 17 gli imputati di associazione sovversiva con finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico. L’inchiesta era legata a una serie di attentati terroristici compiuti in Sardegna tra il 2002 e il 2004, rivendicati dalle sigle Oir e Npc, e sfociata nel 2006 con un’ondata di arresti. (na.co.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative