La Nuova Sardegna

Sassari

Il meccanico gli sporcò la maglia della Juve e lui lo minacciò con la roncola, assolto

Il meccanico gli sporcò la maglia della Juve e lui lo minacciò con la roncola, assolto

L’imputato andò su tutte le furie, scambiando una pistola pneumatica per un'arma vera

26 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La discussione era scoppiata perché quel conoscente, titolare di un’officina a Thiesi, gli aveva inavvertitamente sporcato di grasso la maglietta della Juventus che lui indossava in quel momento. L’uomo, un 67enne di Bessude, aveva cominciato a inveire contro il meccanico dal quale andava spesso proprio per parlare di calcio (essendo uno sfegatato tifoso bianconero) e addirittura aveva preso una roncola dalla sua macchina e lo aveva minacciato: «Ti taglio la testa, ti pungo con il coltello. Avvicinati e ti metto sotto terra».

Ieri, davanti al giudice Sergio De Luca, il 67enne è comparso come imputato di minacce e del porto senza giustificato motivo della roncola fuori dalla propria abitazione. Il pubblico ministero, al termine della discussione, ha chiesto la condanna a quattro mesi di reclusione mentre l’avvocato difensore Sabina Useli – sottolineando come la roncola fosse per l’imputato uno strumento di lavoro e che quel giorno in particolare l’avesse in macchina perché poco prima stava tagliando la legna – ha chiesto che il proprio assistito venisse assolto. Dentro il bagagliaio i carabinieri trovarono effettivamente la legna fresca.

Per quanto riguarda la minaccia, invece, la Useli ha ricordato come fu lo stesso testimone del pm (dipendente dell’officina) a dichiarare che l’imputato si fosse limitato ad agitare in aria la roncola e aggiunse anche che il suo titolare non ebbe paura per la propria incolumità in quanto conosceva il 67enne da una vita e altre volte si erano verificati episodi simili. Quel giorno, probabilmente esasperato dalle continue visite dell’imputato (che per via di un difetto cognitivo era soggetto a questi sbalzi di umore), il meccanico aveva chiamato i carabinieri. Oltretutto lo stesso pensionato a sua volta era andato in caserma sostenendo che il titolare dell’officina lo avesse minacciato con una pistola. Salvo poi scoprirsi, quando i militari erano andati a fare un controllo, che si trattava della pistola pneumatica che viene utilizzata dal gommista per avvitare e svitare i bulloni degli pneumatici e che l’anziano aveva scambiato per una pistola vera. In considerazione di tutte queste circostanze il giudice De Luca ha deciso per l’assoluzione. (na.co.)
 

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative