La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, tumore al seno: stop alle liste d'attesa, interventi chirurgici anche sabato e domenica

Sassari, tumore al seno: stop alle liste d'attesa, interventi chirurgici anche sabato e domenica

Un programma dell'Aou per operare 45 pazienti a dicembre e per continuare con un lavoro serrato anche nei mesi successivi

26 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un totale di 12 sedute operatorie, 8 inserite come prestazioni aggiuntive e 4 ordinarie. Saranno per la maggior parte sedute della durata di 12 ore e soltanto 2 saranno della durata di 6 ore. È il programma adottato dall'Aou di Sassari per il mese di dicembre che consentirà di ridurre le liste d'attesa delle donne con tumore al seno.

La direzione strategica, in accordo con tutti gli attori coinvolti nel percorso Smac, la senologia multidisciplinare aziendale coordinata, chirurghi senologi, anatomopatologi, chirurghi plastici, medici di Medicina nucleare, anestesisti, radiologi ha predisposto un calendario che consentirà di operare circa 45 pazienti nel solo mese di dicembre. Si effettueranno interventi il sabato e la domenica, oltre che nei festivi.

«L'aspetto importante - afferna il chirurgo Alessandro Fancellu - è il fatto che l'Azienda ha previsto ulteriori sedute operatorie senologiche anche per i prossimi mesi. Un impegno importante, perché consentirà alle donne che si affideranno agli specialisti della nostra Aou di essere adeguatamente trattate, in linea con gli standard previsti dalle normative europee in tema di tumore mammario». (Ansa).

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative