La Nuova Sardegna

Sassari

studenti a confronto 

Verso una proposta di legge per la Media Education a scuola

SASSARI. Venerdì 3 e sabato 4 dicembre, rispettivamente nell’auditorium del Polo Tecnico in via Monte Grappa con il patrocinio della Provincia di Sassari e nella sala conferenze della Fondazione di...

28 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Venerdì 3 e sabato 4 dicembre, rispettivamente nell’auditorium del Polo Tecnico in via Monte Grappa con il patrocinio della Provincia di Sassari e nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto, si svolgeranno due giornate di studio e confronto al tema “Media Education, una proposta per la Sardegna”.

L’iniziativa, promossa da una rete di scuole composta dai licei Azuni, Castelvì, Figari e Spano di Sassari e dall’Istituto Paglietti di Porto Torres, segna l’inizio della seconda fase di un progetto sulla lettura critica dell’informazione secondo le competenze fissate dall’Unione Europea. Nel secondo giorno dei lavori una delegazione di studentesse e studenti presenterà ai massimi rappresentanti delle istituzioni isolane le linee direttive di una proposta di legge regionale che favorisca l’inserimento della Media Education nei programmi scolastici e la sua diffusione nelle realtà locali. È la prima volta che accade in Sardegna, di questa materia si sono occupati poco più di venti istituti scolastici in Italia. L’Università di Sassari è partner e con la rete di scuole lavora all’istituzione di un master di Media Education aperto a tutte le figure interessate e dedicato in particolare ai docenti che dovranno poi diffonderla nelle scuole. Avviato in convenzione con l’Associazione della Stampa Sarda, il progetto ha come partner anche l’Ordine regionale dei giornalisti e il sostegno del Corecom e della Fondazione di Sardegna. Nella prima delle due giornate sulla Media Education le studentesse e gli studenti illustreranno anche i risultati di un questionario sul rapporto con l’informazione e sull’utilizzo dei mass media.

Posti contingentati nella mattina di venerdì, per assistere ai lavori prenotarsi attraverso il link https://forms.gle/SxqKARF8SgFD7dTv7 e per il pomeriggio attraverso il link https://forms.gle/gv9QegKHESzuNETa9.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative