La Nuova Sardegna

Sassari

L’auto elettrica? Non è per adesso

L’auto elettrica? Non è per adesso

In provincia di Sassari circolano poco più di duemila veicoli in versione “green”

30 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tra i sassaresi e le auto elettriche, secondo l’analisi di Facile.it e MiaCar.it su dati Aci, l’amore deve ancora arrivare. Le autovetture elettriche e ibride in provincia erano 2.255, vale a dire lo 0,69% del parco auto circolante nella provincia; percentuale che pone Sassari al secondo posto nella graduatoria regionale.

Complessivamente, in Sardegna le automobili elettriche e ibride erano 7.675, ovvero lo 0,71% del totale auto circolanti nella regione; seppur ancora contenuto, il numero delle vetture green in Sardegna è più che raddoppiato (+172%) negli ultimi due anni (erano solo 2.818 a fine 2018). Guardando la suddivisione a livello territoriale, al primo posto della classifica regionale si posiziona Cagliari, dove l’1,12% delle auto è elettrico o ibrido. Seguono le province di Sassari (0,69%) e Nuoro (0,57%). Chiudono la graduatoria Oristano (0,45%) e Sud Sardegna, dove le auto elettriche/ibride rappresentano solo lo 0,44% del parco auto circolante. Numeri forse piccoli ma comunque destinati a crescere se si considera che, a livello nazionale, il 38% delle auto immatricolate nei primi 10 mesi del 2021 è elettrico o ibrido; la percentuale, se applicata alle immatricolazioni totali rilevate in Sardegna nel medesimo periodo, porterebbe il numero di veicoli green presenti sulle strade della regione a circa 15.000. Per ora invece la crescita nell’isola è molto lenta: a scoraggiare l’acquisto sono i costi elevati e le difficoltà di ricarica. A livello italiano, guardando alle risposte di chi si è dichiarato contrario o indeciso a un acquisto di questo genere, il 68% vede un grosso ostacolo nel prezzo dei veicoli, il 43% nello scarso numero di punti di ricarica presenti sul territorio, mentre il 40% nella bassa autonomia di percorrenza di questi mezzi.

Gli incentivi hanno avuto un ruolo fondamentale nel sostenere la vendita di veicoli elettrici e ibridi. Va detto, però, che gli italiani sembrano essere, favorevoli all’acquisto di auto green indipendentemente dalla presenza dei contributi statali. Un dato positivo che però rischia di scontrarsi con la realtà e, ancora una volta, con il costo di questi veicoli se si considera che dall’indagine è emerso che, per l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida, gli italiani sono disposti a spendere, in media, 17.969 euro e addirittura quasi 1 su 2 non metterebbe a budget più di 15mila euro. Senza l’aiuto degli incentivi, risulta difficile trovare veicoli ibridi in questa fascia di prezzo, missione che diventa praticamente impossibile per quelli elettrici al 100%.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative