La Nuova Sardegna

Sassari

I versi sciolti di Tirotto conquistano il “Chighine”

I versi sciolti di Tirotto conquistano il “Chighine”

Oggi la premiazione delle opere del concorso di poesia di Ittireddu, tornato dopo un anno di pausa

05 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Dopo un anno di pausa forzata a causa della pandemia il Concorso di Poesia “Nanneddu Chighine” di Ittireddu ha ripreso vigore e vivrà il momento conclusivo oggi alle 9.30 nell’aula consiliare.

La giuria, presieduta da Diego Satta al quale si affiancano Francesco Cossu, segretario e Antonia Vittoria Becciu, Giovanni Antonio Satta e Maria Spensatellu ha esaminato le decine di opere pervenute in sede ripartite nelle tre storiche sezioni, In rima, Versi Sciolti e Prosa e ha stabilito i vincitori che verranno premiati dall’Associazione Culturale Issir con la cerimonia in cui saranno presenti poeti, scrittori e pubblico nel rispetto delle norme Covid e con richiesta di Green Pass.

Nella sezione “Nanneddu Chighine” – Poesia in rima il primo premio è stato assegnato al nuorese Gino Farris con Caddu rude mentre al secondo e terzo posto rispettivamente Domenico Angelo Fadda di Thiesi con Dudas arcanas e Andrea Columbano di Olbia con Moda vinticattru gaddhuresu. Menzione per Vittorio Sini di Ozieri con Chirchend’eras noales torran a mente sas betzas. La sezione “Matteo Spensatellu” – Versi sciolti è stata quella in cui si è rilevata una maggiore qualità degli elaborati presentati che ha determinato un particolare impegno nell’individuare i migliori componimenti. Il primo posto nella classifica stilata dalla giuria è stato conquistato da Giuseppe Tirotto di Castelsardo con Sei scruccadda da nudda e a seguire Antonello Bazzu di Sassari con Nuscos e Gian Gavino Vasco di Bortigali con S’adde mia. Meno affollata la sezione “Prof. Gavino Cherchi” – Prosa che ha premiato come miglior elaborato Sa domo a laccana a su mundu di Pietro Pala di Nuoro. Secondo posto per Giovanni Piredda di Calangianus con La piài di lu mundu e menzione per Tomaso Esca di Orosei con Palas a cresia.

Francesco Squintu

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative