La Nuova Sardegna

Sassari

Centro sociale, lavori da 100mila euro

Centro sociale, lavori da 100mila euro

Giave. Sì all’intervento nella struttura di viale Italia e al restauro del Nuraghe Oes

2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. L’amministrazione comunale guidata da Gian Mario Chessa nei giorni scorsi ha provveduto a deliberare su alcune importanti opere, per un importo di circa 300mila euro, che da qualche tempo necessitavano di interventi precisi, sostanziali e ritenuti necessari per dare una risposta positiva ai cittadini in termini di effettiva e concreta presenza nelle varie attività della comunità.

Un primo intervento, per un importo di circa 100.000 euro, ha riguardato la struttura che ospita il centro sociale di viale Italia. I lavori, previsti nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza degli edifici pubblici, dopo un attento studio delle opere più urgenti da eseguire e la progettazione definitiva, sono stati affidati ad un’impresa che sta già provvedendo alla sistemazione delle parti strutturali particolarmente ammalorate e degli impianti tecnologici interni ed esterni. Particolare attenzione sarà data alla sistemazione della copertura, costituita da un terrazzo coibentato che, anche per l’usura del tempo, non risponde al compito principale di protezione dalle acque meteoriche e presenta diverse lesioni, che saranno sanate con adeguata coibentazione e l’interposizione di nuovo manto isolante.

Un altro intervento riguarderà la sistemazione e sostituzione di tutti gli infissi ormai in condizioni precarie. Un insieme di opere e soluzioni che potranno ridare alla struttura le condizioni ottimali per essere rimessa a disposizione dell’amministrazione per la realizzazione di convegni, riunioni e altre iniziative a carattere sociale. A breve saranno affidati, per un importo di ulteriori 100.000 euro di fondi regionali, anche i lavori per il consolidamento statico, ristrutturazione e restauro nel “Nuraghe Oes”, già oggetto di progettazione definitiva e di regolare autorizzazione degli enti preposti, da eseguire con la sorveglianza della soprintendenza archeologica delle belle arti e paesaggio. È atteso inoltre il nulla osta della Soprintendenza anche per la realizzazione, con un impegno di spesa di 15.000 euro, di un fondo in erbetta sintetica nel campo di calcetto ora in terra battuta, retrostante l’edificio, ex scuole elementari, di via Roma.

L’Amministrazione ha disposto un aumento dell’importo delle borse di studio, previsto con delibera dello scorso mese di Novembre e riservate agli studenti che, nel corso dell’anno scolastico 2021, hanno ottenuto il diploma e che passerà da 150 a 200 euro, e per chi ha conseguito la laurea, che passerà da 200 a 400 euro. (e.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative