La Nuova Sardegna

Sassari

Nuova toponomastica la rivoluzione è vicina

di Donatella Sini
Nuova toponomastica la rivoluzione è vicina

Castelsardo. Ultimi giorni per le segnalazioni e poi si parte con l’atteso progetto Il sindaco: «Finalmente anche le vie dell’agro e delle frazioni avranno un nome» 

08 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. C'è ancora qualche giorno per le segnalazioni e la modifica del nuovo progetto che rivoluzionerà la toponomastica cittadina, iniziato dall'amministrazione comunale lo scorso anno e ormai arrivato a un passo dell’essere completato.

Sono state infatti già apposte le numerazioni civiche esterne su tutto il territorio comunale, con il montaggio delle targhette in ogni unità immobiliare con ingresso indipendente (abitazioni, uffici, attività commerciali, laboratori, garage) che abbia accesso diretto dalla pubblica area di circolazione.

Uno dei punti cardine del riordino è che con l'aggiornamento appena effettuato, anche le strade dell’agro e delle frazioni, prima prive di denominazione, saranno facilmente raggiungibili da corrieri, postini ed eventuali mezzi di soccorso mentre i residenti potranno finalmente regolarizzare la loro posizione anagrafica.

Su ciascun ingresso è stata apposta una targhetta con lo stemma del comune, il numero civico ed il nome della via in attesa anche il progetto della toponomastica, iniziato dall'amministrazione comunale lo scorso anno, arrivi presto a compimento con la posa in opera delle targhe con nomi delle vie.

Alcune saranno nuovissime come via Alfonso V d’Aragona, via Federico d’Arborea e traversa Nicolò Doria, nel quartiere Li Russi, mentre alla Pedraladda nascerà Via Gian Maria Pisano (giurista e politico castellanese).

Via Venerabile Giuseppe Monserrato sarà invece al Monte della Marina, vicino alla nuova chiesa, mente il tratto di strada compreso fra l’intersezione con via Rinascita e via Piave fino al parcheggio sotto la cattedrale di Sant’Antonio Abate diventerà via Chiesa Santa Croce in onore all'antica chiesetta medievale, ora scomparsa.

A Lu Bagnu sono state aggiunte via Valencia, via Egeo, via Alto Adige, via Romagna mentre il porto avrà il nome di via Porto Turistico.

«Teniamo molto a questo progetto - sottolinea l'assessore comunale ai Servizi demografici Roberto Fiori- poiché rappresenta la soluzione a problemi che i residenti riscontrano da anni. E che renderà la vita più facile ai residenti ma anche ai corrieri e ai postini, ma anche ai mezzi di soccorso, che sapranno con precisione e facilità dove intervenire».

«È stato un lavoro lungo e complesso che non avremmo potuto completare senza il fondamentale apporto dei cittadini e la collaborazione degli uffici comunali - spiega soddisfatto il sindaco Antonio Capula- una volta ufficializzata la variazione del numero civico, verrà comunicata dall’ufficio anagrafe alla motorizzazione, Inps, Asl, agenzia delle entrate e ufficio tributi comunale senza alcun onere burocratico per i cittadini» .

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative