La Nuova Sardegna

Sassari

tolleranza zero 

Il sindaco alla polizia locale: più controlli sui green pass

Il sindaco alla polizia locale: più controlli sui green pass

PORTO TORRES. Il sindaco Massimo Mulas ha dato disposizione al Comando di polizia locale di intensificare i controlli per verificare il possesso della certificazione verde. Una decisione che tiene...

10 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il sindaco Massimo Mulas ha dato disposizione al Comando di polizia locale di intensificare i controlli per verificare il possesso della certificazione verde. Una decisione che tiene conto sia del peggioramento della situazione epidemiologica a livello nazionale sia delle indicazioni del Prefetto di Sassari. La richiesta del capo dell’amministrazione è quella di verificare il rispetto da parte dei cittadini delle misure precauzionali imposte con provvedimenti governativi o sindacali per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica in atto in vista delle prossime festività natalizie. Con lo scopo di prevenire e, dove necessario, sanzionare comportamenti accertati non in linea con le disposizioni vigenti. «La nostra città rientra di certo tra le zone meno colpite d'Italia dalla recrudescenza della pandemia – precisa il primo cittadino – ma non bisogna abbassare la guardia e dobbiamo assolutamente evitare che la Sardegna passi in zona gialla in modo da impedire nuove chiusure e far trascorrere a famiglie e commercianti un Natale in serenità. Per fare questo – aggiunge – occorre che tutti compiamo un atto di responsabilità osservando le prescrizioni normative in materia di prevenzione».

Saranno dunque intensificati i controlli del super green pass attraverso l’uso della App per tutti i clienti al tavolo (per bar ristoranti) e l’uso obbligatorio della mascherina per clienti e tutto il personale. Oltre alla disponibilità del disinfettante all'ingresso dell'esercizio e in vari punti del locale e alla pulizia, l’igienizzazione e la disinfezione dei tavoli con specifici prodotti tra un cliente e l'altro. «Capisco che non sia facile doversi far carico anche dei controlli – conclude il sindaco Massimo Mulas – ma l’obiettivo è scongiurare nuovi contagi, per cui è importante che proprio le nostre imprese diano ancora un segnale ulteriore di responsabilità e consapevolezza». (g.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative