La Nuova Sardegna

Sassari

Rotatoria a Serra li Pozzi rivoluzionata la viabilità

di Gavino Masia
Rotatoria a Serra li Pozzi rivoluzionata la viabilità

Le modifiche al traffico nell’ingresso della città dureranno almeno sette mesi Il sindaco Mulas: «Bisognerà avere pazienza, ma ci saranno grandi benefici» 

16 dicembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La viabilità all’ingresso di Porto Torres sarà completamente modificata nei prossimi 6 o 7 mesi per consentire la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Sassari e via dell’Erica. Dopo il consolidamento di un terrapieno ai lati dell'incrocio di ingresso alla bretella per il quartiere di Serra Li Pozzi – lavori rallentati a causa delle copiose piogge di novembre – è infatti entrato nel vivo il cantiere che razionalizza una delle porte di entrata importanti della città turritana. Questo significa che tutte le automobili che percorrono giornalmente quel tratto stradale per andare in direzione di Sassari o per dirigersi a Porto Torres, devono rallentare considerevolmente per evitare danni alle persone e alle cose.

In questa prima fase, che durerà circa nove settimane, sarà completamente chiusa via dell’Erica, sia per chi proviene da Serra Li Pozzi e viale delle Vigne sia per chi arriva da via Sassari. Questo consentirà di realizzare la prima metà della rotonda stradale prevista dal progetto: nella carreggiata di via Sassari è stato operato un restringimento del tratto in corrispondenza al cantiere stradale, con la realizzazione di due corsie di marcia. Una per i veicoli in direzione di Sassari, dove sarà consentita la svolta a destra verso la strada di Ponte Pizzinnu. Chi invece proviene da questa strada consortile, che porta al nuovo cimitero e al Poliambulatorio Andriolu, potrà solo svoltare a destra in direzione di Sassari. Le auto che arrivano da Sassari non potranno svoltare a sinistra verso Ponte Pizzinnu, ma dovranno arrivare fino all'incrocio con la rotatoria di via dell'Industria.

Nella seconda fase, della durata di circa dodici settimane, verrà chiusa la parte opposta dell'incrocio, in particolare l'accesso alla strada di Ponte Pizzinnu. Saranno comunque mantenute sempre due corsie: chi proviene da Sassari potrà svoltare a destra in via dell'Erica – per andare nel quartiere di Serra Li Pozzi, in viale delle Vigne o nella zona costiera – mentre chi proviene da via dell’Erica potrà solo svoltare a destra in via Sassari e in direzione centro cittadino. Oppure entrare nella rotatoria di via dell'Industria per andare in direzione Sassari. Per svoltare a sinistra da via Sassari verso via Dell’Erica, in direzione di Sassari, sarà necessario arrivare fino all'incrocio di Li Pidriazzi e tornare indietro. Tutte indicazioni importanti da seguire negli spostamenti quotidiani da parte dell’utenza, in modo che la costruzione della rotatoria diventi finalmente realtà e senza intoppi nel percorso di realizzazione. «Dovremo tutti avere pazienza per alcuni mesi – dice il sindaco Massimo Mulas – ma si tratta di un'opera davvero complessa che prevede vari interventi. Sono lavori attesi da tanto tempo e che porteranno un grande beneficio alla città in termini di sicurezza, decoro e fluidità del traffico. Abbiamo incrementato la segnaletica e invitiamo gli automobilisti a rispettare scrupolosamente i limiti imposti nell'area».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative