La Nuova Sardegna

Sassari

la sagra 

Carrelas in festa a Banari Folk, degustazioni e stand

Carrelas in festa a Banari Folk, degustazioni e stand

BANARI. Si apre oggi (sabato) la XII edizione delle “Carrelas in festa”, promossa dal Comune e dalla Pro loco di Banari. Il primo appuntamento è per le 16, con la inaugurazione della manifestazione e...

18 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Si apre oggi (sabato) la XII edizione delle “Carrelas in festa”, promossa dal Comune e dalla Pro loco di Banari. Il primo appuntamento è per le 16, con la inaugurazione della manifestazione e l’apertura degli spazi espositivi. A partire dalle 18, musica itinerante con il gruppo “Balladebois”. Nel Palazzo Solinas si terrà una dimostrazione della lavorazione della ceramica artistica con Caterina Santandrea. Il clou della manifestazione è previsto per domani, con una intera giornata dedicata a degustazioni, musica itinerante, mostre, artigianato.

L’apertura degli spazi espositivi è prevista per le 10. Dalle 11 alle 13.15, il Coro Paulicu Mossa di Bonorva si esibirà in diversi punti del paese: alle 11 nella piazza della Palma, alle 11.45 nella chiesa di San Lorenzo, alle 13 a “Sa Caminera”, e alle 13.15 in via Brigata Sassari. Ma al mattino ci sarà anche altra musica: a partire dalle 12, Angelo Nieddu animerà le Carrelas con il suo organetto. Dalle 15 alle 19.30, “Arriva Babbo Natale con gli Elfi”: animazione, trucco bimbi, baby dance, sculture di palloncini, giochi a squadre, zucchero filato, per la gioia dei bambini. Nel Palazzo Solinas, dimostrazione della preparazione di “su filindeu” – i “fili di Dio” - la tipica pasta nuorese preparata dalle abili mani di Gianfranca Dettori.

Nel frattempo, Caterina Santandrea riproporrà le sue ceramiche artistiche. Alle 17 inizierà un nuovo percorso di musica itinerante col gruppo “Alenu ‘e sole”. Le postazioni visitabili sono in tutto 27 – molte con più di un espositore – fra punti di ristoro e di vendita di prodotti tipici, dimostrazioni di lavori artigianali. I piatti proposti vanno dal “pane untinadu” con salsiccia arrosto, alla ceciata con verza e carne di maiale, dalla cordula con piselli, ai culurgiones e panadas di carne e verdure. Gli allestimenti lungo il percorso sono stati realizzati dai bambini e dai ragazzi di Banari. Ale 21 è previsto il termine della manifestazione. Per poter partecipare è necessario essere in possesso del green pass.

Mario Bonu

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative