La Nuova Sardegna

Sassari

Banari riceve 110mila euro per contrastare lo spopolamento

Banari riceve 110mila euro per contrastare lo spopolamento

BANARI. C’è anche Banari fra i comuni beneficiari dei finanziamenti del “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per gli anni 2021-2023, approvato con decreto del Presidente del consiglio dei...

23 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. C’è anche Banari fra i comuni beneficiari dei finanziamenti del “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per gli anni 2021-2023, approvato con decreto del Presidente del consiglio dei ministri. Al paese della trachite rossa è stato assegnato un contributo di 110.096,93 euro, da utilizzare secondo i criteri previsti dal decreto adottato su proposta del ministro per il Sud e la coesione territoriale. Le risorse assegnate potranno essere destinate a tre categorie di interventi nei territori soggetti a spopolamento: adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d'uso gratuito per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali; concessione di contributi per l'avvio di attività commerciali, artigianali e agricole; concessione di contributi a favore di chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, come concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione dell'immobile (massimo 5.000 euro a beneficiario). Gli enti sono stati selezionati per le loro condizioni particolarmente svantaggiate, in quanto a forte rischio di spopolamento, con un indice di vulnerabilità sociale e materiale (Ivsm) elevato e con un basso livello di redditi della popolazione residente.

Banari ha un indice di vulnerabilità pari a 99,40, composto da una perdita della popolazione, fra il 1981 e il 2019 di 393 individui (dai 931 del 1981 ai 538 del 2019), e da un reddito pro capite di 12.346 euro. Il fondo assegnato è composto da una “quota Comune”, una “spopolamento”, una popolazione” e una “reddito”. Complessivamente sono 1.187 comuni italiani assegnatari dei finanziamenti, che ammontano ad un totale di 180 milioni di euro.

La stragrande maggioranza dei comuni finanziati – 1.101, il 95,2% del totale, con una assegnazione complessiva di 171 milioni di euro – sono al Sud. (m.b.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative