La Nuova Sardegna

Sassari

Un bilancio da 35 milioni per tornare alla normalità

di Gavino Masia
Un bilancio da 35 milioni per tornare alla normalità

Approvato il documento di previsione per il 2022-2024 entro i termini previsti L’assessore Carta: mettiamo in sicurezza i servizi e finalmente guardiamo avanti

29 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza (13 voti a favore e 4 astenuti) il bilancio di previsione 2022-2024 che prevede entrate e spese per circa 35 milioni di euro. I principali obiettivi dello strumento contabile sono quelli di continuare a garantire i servizi erogati, mantenere gli equilibri, potenziare le manutenzioni sugli immobili comunali, garantire i servizi sociali, potenziare l'attività sportiva all'aperto, ridurre il costo dei loculi nei cimiteri comunali e potenziare la riscossione coattiva dei tributi comunali.

«Era importante approvarlo nei termini previsti – ha precisato l’assessore alle Finanze Alessandro Carta –, cioè entro il 31 dicembre, per un ritorno alla normalità dopo il terremoto provocato dalla pandemia: potrà essere modificato con variazioni e applicazioni di avanzo di amministrazione e ci consentirà di avere una migliore previsionalità. In tema di evasione e morosità puntiamo invece sia a incassare e recuperare quanto dovuto sia a programmare i prossimi bilanci sulla base delle conseguenti maggiori entrate per gli esercizi futuri: sull’Imu sono stati emessi avvisi di accertamento per 3 milioni e 836mila 646 euro nel 2021 e sulla Tari avvisi di accertamento, per omessa dichiarazione per gli anni dal 2017 al 2021 per oltre 960mila euro. Relativamente all’evasione l’attività dell’ufficio Tributi è stata svolta simultaneamente in due direzioni, con avvisi di accertamento esecutivo per circa 8 milioni e 900mila euro e riscossione mediante ingiunzione di pagamento negli anni 2017, 2018, 2019 pari a 1 milione e 203mila 934 euro».

Per quanto riguarda i servizi, invece, oltre alla gestione del servizio di ritiro, smaltimento rifiuti e spazzamento, sono previste novità sulla gestione dei servizi cimiteriali con la proposta di riduzione del costo dei loculi. «Un obiettivo dichiarato e raggiunto in virtù della proposta di partenariato pubblico privato – ha aggiunto l’assessore –, attraverso la quale si registrerà un costo medio per loculo che va dai 2800 ai 2200 e l’unificazione delle tariffe per entrambi i plessi cimiteriali. Confermiamo quanto stanziato nel bilancio 2021 in merito alle manutenzioni, per i quali sono previste risorse stanziate per tutto il triennio».

Il capogruppo sardista Bastianino Spanu ha sollecitato il potenziamento dell’ufficio Suape, come richiesto dagli imprenditori, e l’attivazione delle procedure per l’assunzione del personale. «Bisogna avere il coraggio di osare – ha affermato l’esponente del Psd’Az – e soprattutto avere il coraggio di iniziare quel discorso di progettazione per riqualificare il territorio comunale». L’approvazione del bilancio entro dicembre, secondo il capogruppo Pd Gianpiero Madeddu, «eviterà di far andare il Comune in esercizio provvisorio e ci permetterà di programmare le risorse già nei primi mesi del nuovo anno».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative