La Nuova Sardegna

Sassari

Meilogu in allarme per l’aumento dei contagi

Meilogu in allarme per l’aumento dei contagi

Crescono a dismisura i casi di positività. Il monito dei sindaci: «Pronti alle misure di emergenza»

30 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BONNANARO. Aumentano i casi di positività al Covid, nel Meilogu. Il monito dei sindaci: «Se il numero dei contagiati dovesse salire in modo incontrollato saremo costretti ad affrontare le situazioni con misure d’emergenza». I primi numeri registrati destano preoccupazione e non si esclude l’ipotesi che possano aumentare nei prossimi giorni, per cui i sindaci di Bonnanaro, Giovanni Carta, di Thiesi, Gianfranco Soletta e di Torralba, Vincenzo Dore chiedono la collaborazione di tutti: «Rispettate le regole note da tempo: distanziamento, uso delle mascherine ffp2. Evitate festeggiamenti e assembramenti di fine anno». Il bilancio dei contagi, per ora, è di 26 positivi, di cui 12 soggetti positivi ai test antigenici e 3 al test molecolare a Thiesi, 7 a Torralba e 6 a Bonnanaro. In quest’ultimo centro, dopo la registrazione di un caso di positività, la settimana scorsa è partita la quarantena per tutti i bambini dell'asilo; ma a destare preoccupazione in questi giorni è la registrazione di una positività tra i giovani che hanno preso parte a una festa di laurea svoltasi il 23 dicembre. L’ampia partecipazione, ancora in via di accertamento numerico, fa temere che il numero sia destinato ad aumentare.

Gli amministratori, invitano ad osservare almeno una settimana di quarantena e, in ogni caso, contattare con urgenza il proprio medico di famiglia. «In paese manca il medico di base e il nuovo nominato, Marco Manicone, prenderà servizio del prossimo 3 gennaio, perciò, – chiarisce il sindaco Giovanni Carta – coloro che sono temporaneamente privi di medico e opteranno per quello in assegnazione a Bonnanaro potranno rivolgersi alla guardia medica e sarà la stessa a tracciare la positività e segnalare all' Ats di competenza il contatto per l'eventuale molecolare Date le tempiste di comunicazione da parte dell’Ats dei casi certi di contagio, che non sempre consentono l’immediato avvio dei protocolli di sicurezza comunale sul territorio preghiamo tutti i cittadini interessati da casi di contagio o da misure restrittive quarantena devono segnalare tempestivamente al Comune la propria situazione, al fine di ricevere il necessario supporto sulle prescrizioni da seguire per l’utilizzo dei servizi messi a disposizione». I sindaci ribadiscono la collaborazione di tutti e la comunicazione tempestiva al fine dell’attivazione dell’iter di tracciamento.

Daniela Deriu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative