La Nuova Sardegna

Sassari

Nuove reti idriche al Monte basso

Nuove reti idriche al Monte basso

Martedì il collegamento tra via Baldedda e via Poligono Acqua a singhiozzo tra le 8.30 e le 17.30 in tutto il quartiere

31 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un investimento di 60mila euro per rifare completamente oltre 250 metri di condotte e i relativi allacci alle utenze servite.

Entrano in funzione le nuove reti realizzate in via Baldedda e in via Montello.

Martedì 4 gennaio i tecnici di Abbanoa procederanno a collegare le reti appena terminate nel tratto di via Baldedda all’altezza dell’incrocio con via Poligono: operazioni che richiederanno temporanee interruzioni dell’erogazione dalle 8.30 alle 17.30 nel quartiere di Monte Rosello Basso.

Il piano. Sono interventi che rientrano nel piano delle manutenzioni straordinarie che Abbanoa sta portando avanti nella rete idrica cittadina con l’obiettivo di un maggiore efficientamento del sistema. I tratti di rete oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell’entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l’incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.

Le nuove reti. Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati e ormai al termine della loro vita. Al loro posto vengono installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private.

L’ingegnerizzazione. Oltre alle nuove reti Abbanoa sta mettendo in campo anche un’attività legata all’ingegnerizzazione delle reti con l’obiettivo di rendere l’intero sistema più efficiente grazie all’installazione di particolari apparecchiature che consentono di gestire portate e pressioni tramite valvole elettroniche di regolazione. Sassari è tra i primi 30 Comuni dell’intera Isola dove si sta applicando questa soluzione molto innovativa che consente di aggredire le situazioni di criticità eliminando le cause alla radice. La rete idrica cittadina viene divisa in distretti idraulici. Ognuno avrà una propria regolazione in base alle reali esigenze di portate e pressioni. Non solo: la “distrettualizzazione” delle reti, in casi di guasti, consente di isolare la sola zona interessata senza creare disservizi nel resto del centro abitato.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative