La Nuova Sardegna

Sassari

l’hub di viale San Pietro 

Un anno di vaccini: oltre 56mila prime, seconde e terze dosi

Un anno di vaccini: oltre 56mila prime, seconde e terze dosi

SASSARI. A un anno dall'inizio della campagna vaccinale i risultati ottenuti dall'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari sono tangibili. Il Centro vaccini di viale San Pietro, coordinato dal...

31 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A un anno dall'inizio della campagna vaccinale i risultati ottenuti dall'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari sono tangibili. Il Centro vaccini di viale San Pietro, coordinato dal professor Paolo Castiglia e dal dottor Antonello Serra, ha registrato numeri che mettono in luce il lavoro svolto dal personale medico e infermieristico vaccinatore e dal personale addetto alla preparazione delle dosi. Il “piccolo” Hub ha da subito svolto il ruolo di difensore del “fortino”, cioè delle strutture sanitarie dell’Aou . Sono stati coperti in breve gli operatori sanitari, i pazienti fragili che afferivano per le cure all'Aou, il personale non sanitario di supporto all'assistenza e poi, nell’attesa che partissero i grandi Hub territoriali, le categorie verso le quali la vaccinazione è stata prioritariamente indicata, cioè operatori del soccorso, protezione civile, forze dell'ordine, operatori scolastici, studenti universitari, quindi a supporto del territorio la popolazione generale.

Sono state effettuate 56.096 vaccinazioni, di cui 23.457 prime dosi, 22.504 seconde dosi, 10.135 terze dosi. Sul totale, poco più di 10.000 somministrazioni sono andate al personale sanitario, altrettante agli operatori e studenti scolastici e universitari, oltre 12.000 ai soggetti fragili per patologie e donne in gravidanza, circa 6.000 alle forze dell'ordine, vigili del fuoco ed operatori di servizi pubblici essenziali, e circa 20.000 ad altre categorie della popolazione generale.

«Quella avviata un anno fa è una campagna fondamentale – afferma Paolo Castiglia – che ha consentito di contrastare il dilagare del virus ma, soprattutto, l’impatto sui servizi sanitari. In parte ha concesso un ritorno ad una nuova normalità, nonostante l'emergenza di varianti sempre più diffusive.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative