La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovi fondi regionali per Ploaghe

Nuovi fondi regionali per Ploaghe

Sechi (Udc): «In arrivo 385mila euro per chiesa di Valverde e scuola media» 

02 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Due buone notizie per Ploaghe. La chiesa di Valverde e la scuola media saranno presto interessati da lavori di recupero e messa in sicurezza grazie a due specifici finanziamenti regionali. A darne notizia è il consigliere regionale del gruppo “Udc-Cambiamo” Gian Filippo Sechi che in diverse occasioni aveva evidenziato la necessità di intervenire con risorse specificatamente destinate alla chiesa di Valverde e all’Istituto Comprensivo.

«Per quanto riguarda la chiesa, ricostruita negli anni 30 del secolo scorso, sono stati assegnati 160mila euro – spiega Sechi – che consentiranno di eseguire i lavori per il ripristino della facciata, attraverso la pulizia ed il recupero degli elementi che presentano attualmente uno stato di degrado. Le infiltrazioni di acqua piovana hanno creato infatti problemi di umidità e saranno necessari ulteriori interventi e indagini sullo stato della copertura. Sarà anche l’occasione per verificare la presenza di eventuali elementi di decorazione muraria preesistente».

La scuola media invece sarà interessata da importanti lavori di adeguamento dei locali e per questo beneficerà di un finanziamento di 225mila euro, di cui 100mila riferiti all’annualità 2022 e 125mila al 2023. L’istituto aveva già ottenuto dei fondi attraverso il programma di edilizia scolastica Iscol@ che aveva consentito un sensibile miglioramento della fruibilità dei locali.

Le risorse non avevano però permesso di raggiungere tutti gli obiettivi fissati. Con i 225mila euro si copriranno tutte le esigenze strutturali non coperte dai precedenti interventi e si migliorerà anche l’autonomia energetica della scuola. La somma stanziata garantirà anche la possibilità di incrementare la fornitura di arredi dei tre plessi scolastici dell’Istituto, per un totale, in questo caso, di circa 40mila euro.

«Tutti questi interventi – prosegue Sechi – si aggiungono a quelli già annunciati le scorse settimane e contenuti in tre diversi emendamenti da me presentati, per un totale di 850 mila euro, per la chiesa di San Pietro Apostolo, per la casa comunale e per il campo di calcetto “Massimo Mura”. In totale Ploaghe ha quindi beneficiato di circa 1 milione e 200 mila euro che saranno utilizzati per importanti interventi che il paese attendeva da tempo».

Mauro Tedde



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative