La Nuova Sardegna

Sassari

Cantieri Forestas, prolungati 80 contratti

Cantieri Forestas, prolungati 80 contratti

Buone notizie dalla Regione per gli operai del Goceano sempre alle prese col blocco del turnover

04 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





BOTTIDDA. Buone notizie per quanto riguarda i lavoratori precari del Goceano e non solo, che potranno avere un po’ di respiro nei prossimi mesi.

L’assessorato regionale al Lavoro ha comunicato ai sindaci dei comuni di Alà dei Sardi, Bono, Bottidda e Monti che i cantieri degli over 24 saranno prorogati sino al 2023 per poi procedere con le stabilizzazioni non più per sei mesi ma per dodici. Inoltre, i turni trimestrali saranno confermati anche nel 2022. Il problema sorto già nel 2019 ha trovato una soluzione dopo gli incontri in Regione tra l’assessore al Lavoro Alessandra Zedda con i sindaci dei Comuni interessati ai quali aveva preso parte anche il capogruppo di Liberi e Uguali Daniele Cocco. Si tratta di 56 lavoratori a Bono, 24 a Bottidda, 120 ad Alà dei Sardi e 52 a Monti.

Per essi spesso l’unica fonte di reddito deriva da questo tipo di impieghi. Cocco aveva presentato alcuni emendamenti sulla prosecuzione dei turni trimestrali di Forestas. Gli emendamenti sono stati accolti e diventati legge. «La legge finanziaria che andrà in aula - ha spiegato Cocco - contiene la copertura finanziaria per lo sblocco del turn over in tutti i cantieri di Forestas della Sardegna. Turn over fermo dal 2005. Questo consentirà a tutti i comuni che hanno concesso i propri terreni all’agenzia Forestas, e che negli anni hanno maturato tante sospensioni delle attività, di poter vedere sostituite quelle unità lavorative. Un bel segnale finalmente, della politica che produce effetti positivi».

Elena Corveddu
 

Un altro caso di abusi

Una 36enne sassarese sulla nave Grimaldi: «Scappai da quell'uomo e riuscii a salvarmi»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative