La Nuova Sardegna

Sassari

«Impianti sportivi, fuori i certificati»

«Impianti sportivi, fuori i certificati»

Accesso agli atti di Mariolino Andria: il Comune dia la mappatura delle strutture

06 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Il Comune metta a disposizione la “mappatura” delle strutture sportive e delle palestre scolastiche cittadine, e la presenza o meno dei relativi certificati di agibilità, del piano di emergenza ed evacuazione, la certificazione di conformità degli impianti e tutte le informazioni utili, in modo da poter elaborare una proposta che cerchi un finanziamento finalizzato a un “Master Plan” rivolto alla messa in efficienza e modernizzazione dell’intero patrimonio strutturale, anche all’aperto, destinato e destinabile allo Sport in città».

Mariolino Andria rompe gli indugi. E presenta una richiesta ufficiale di accesso agli atti: «dopo aver sollecitato, inutilmente, la “mappatura” in sede di commissione, più volte, e avere verificato che, nonostante dopo l’ultimo sollecito avvenuto in commissione mesi fa, presenti funzionari e l’assessora Rosanna Arru che aveva preso l’impegno di soddisfare questa mia richiesta affermando che la mappatura c’è ed è completa, nulla è arrivato» .

«Con la presente – scrive – si chiede ai sensi di quanto in oggetto: la situazione delle palestre scolastiche e delle infrastrutture sportive in città’ -tutte- con l’indicazione del possesso della agibilità con copia della stessa (si fa notare che negli ultimi avvisi per la gestione dello Stadio dei Pini, Ippodromo etc si dichiarava l’inesistenza dell’agibilità generale)».

E ancora, continua il consigliere comunale: «Della presenza del Piano di Emergenza ed evacuazione con indicazione della data nella quale è stato predisposto e aggiornato, della prescrizione in relazione alla presenza del pubblico con il numero massimo previsto per ciascuna struttura. «Infine – chiude Mariolino Andria – della esistenza della certificazione di conformità degli impianti con indicata la data della stessa, delle misure di sicurezza previste compresi presidi e collaudi recenti anche in relazione alla vetustà delle attrezzature fisse presenti, come ad esempio tabelloni basket, e spalliere».



In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative