La Nuova Sardegna

Sassari

Premio Logudoro, salta le cerimonia dei bambini

Premio Logudoro, salta le cerimonia dei bambini

Rinviata a causa della pandemia la consegna dei riconoscimenti della sezione speciale “Iscolas”

08 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È stata rinviata a causa della pandemia la cerimonia di premiazione degli alunni vincitori dei riconoscimenti della sezione Iscolas della quarantesima edizione del Premio Logudoro di poesia e letteratura di Ozieri. Una sezione speciale dedicata ai bambini delle scuole elementari, che in questa edizione speciale sono stati invitati non solo a comporre poesie e racconti ma anche a riflettere sull’utilizzo della lingua sarda. Oltre ai vari premiati nella sezione dedicata, inoltre, è stato assegnato un riconoscimento speciale alla piccola Giuseppina Meloni, 12enne di Ittiri, che ha concorso a titolo personale con i “grandi” nella sezione a tema imposto “Dies de ammentu” con la poesia dall’omonimo titolo. Le scuole premiate, con le loro classi, sono state due: la 3A del plesso di San Simplicio del primo circolo didattico di Olbia seguiti dalla docente Natalia Giovanna Sanciu e l’istituto Satta-Fais di Perfugas.

A Olbia sono andati premi per le poesie di Elisa Mula (premiata anche per la traduzione di un racconto in campidanese), Ginevra Pinna, Nora El Battakh, Sia Putzu e Sofia Manzoni. Del comprensivo di Perfugas sono state tre le classi premiate: la 4A tempo pieno di Ploaghe, con le poesie di ben quindici alunni e per la ricerca di parole nel vocabolario; la 5A ancora di Ploaghe, seguiti dalla docente Sebastiana Fois, i cui 19 alunni sono stati tutti premiati per le loro poesie; infine sempre a Ploaghe la 5B, con otto alunni, e la 5C con dieci allievi, sempre per le poesie.

Per le premiazioni, che vedranno anche l’assegnazione di un premio speciale del Rotary, si dovrà ancora aspettare, così come si deve attendere per la conferenza sul canto la poesia che avrebbe dovuto tenersi lo scorso 27 dicembre, finanziata dalla regione tramite fondi Omnibus, e che era stata rinviata poche ore prima dell’emanazione dell’ordinanza del sindaco Marco Murgia che annullava le manifestazioni natalizie. (b.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative