La Nuova Sardegna

Sassari

Mappe senza segreti nel geoportale di Pattada

Mappe senza segreti nel geoportale di Pattada

Dal sito del Comune si può ora accedere con un semplice click ai dati urbanistici di case e terreni

11 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Arriva il geoportale per i cittadini di Pattada. «Per accrescere i servizi rivolti al cittadino, nel sito del Comune di Pattada è presente il link di collegamento al geoportale comunale – ha spiegato il sindaco Angelo Sini –. Speriamo che questo servizio sia di utilità ai cittadini, ma soprattutto ai tecnici che potranno, da remoto, inquadrare in diretta le potenzialità dei terreni e dare risposte certe ai propri clienti».

Il geoportale è stato sviluppato dall’amministrazione comunale con il supporto della società Nemea. Il sito permette a chiunque di inquadrare il proprio terreno e la propria abitazione dal punto di vista urbanistico, venendo a conoscenza, con un semplice click, di destinazione urbanistica, limitazioni idrauliche ed idrogeologiche di un’area, senza doversi necessariamente recare all’ufficio tecnico. Dal sito è possibile stabilire se l’area è stata recentemente percorsa o meno da incendi. Infine è disponibile, seppure in maniera non ufficiosa, stampare il certificato di destinazione urbanistica di ciascuna particella di terreno presente nel territorio amministrativo di Pattada.

Il geoportale rende quindi disponibile un catalogo di dati che costituisce il catalogo primario di accesso alle informazioni geografiche, permettendo di utilizzare servizi di ricerca dei dati disponibili attraverso i relativi metadati, offrendo la possibilità di consultarli. L'utilizzo del sito è aperto a tutti i soggetti interessati all'informazione geografica in relazione alle attività istituzionali. Il link del geoportale del Comune di Pattada è https://geoportalplus.nemea.cloud/pattada.php.

Elena Corveddu

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative