La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto 

Sei milioni di euro per cambiare volto a una struttura storica

SASSARI. Il mercato è considerato il cuore pulsante di tutte le città ma da anni a Sassari questo cuore ha smesso di battere. Quello di ieri mattina è solo l’ultimo di tanti episodi, quella piazza, a...

12 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il mercato è considerato il cuore pulsante di tutte le città ma da anni a Sassari questo cuore ha smesso di battere. Quello di ieri mattina è solo l’ultimo di tanti episodi, quella piazza, a volte utilizzata anche ospitare eventi culturali, è preda di scorribande notturne, bivacchi e assembramenti di ogni genere. A salvare il mercato potrà essere solo un intervento risolutivo che possa realmente trasformarlo in un luogo di ritrovo capace di calamitare energie positive. Un intervento che qualche settimana fa il sindaco Nanni Campus ha presentato ufficialmente, avrà un costo di 6 milioni e 119mila euro e dovrebbe concludersi in poco più di due anni.

Un progetto sul quale l’attuale amministrazione ha scommesso forte: «Il nostro obiettivo, come amministrazione, è ridare al centro storico quel valore di cuore pulsante e vivo della città. Questo progetto per il mercato si inserisce il quell’ampia programmazione che abbiamo già avviato e che abbiamo chiamato “Piano Marshall del centro storico” includendo il nuovo centro intermodale, l’ex Hotel Turritania e tutta la parte bassa, compreso il rione di San Donato, radice della nostra Sassari» ha spiegato il sindaco Nanni Campus. Il progetto punta a riqualificare tutta la zona circostante, quindi non solo l’edificio storico. Il quartiere entra all’interno dell’edificio, tramite una rampa di accesso che parte dalla piazza sopra l’attuale mercato, indirizzando le persone verso l’area riqualificata, fungendo da attrazione e riportando le persone verso il centro. Il Vecchio Mercato civico è uno dei siti simbolo dell’Iti (Investimenti territoriali integrati, un programma partito nel 2016 con una copertura iniziale di 14 milioni euro, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo), collocato nel punto dove confluiscono gli elementi cardine del sistema urbano e ambientale di cui fa parte: la cinta muraria medievale, la valle del Rosello e il Fosso della Noce, i quartieri ottocenteschi, le infrastrutture.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative