La Nuova Sardegna

Sassari

Benetutti, mezzo secolo di football

Benetutti, mezzo secolo di football

La società calcistica in Prima categoria spegne quest’anno cinquanta candeline

20 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. Il Benetutti Calcio spegne cinquanta candeline. La storia del calcio a Benetutti inizia nel 1952 con alcuni tornei amatoriali, ma sarà il 1972 l’anno della registrazione ufficiale, esattamente il 24 gennaio. La prima squadra inizia così partecipando al campionato di terza categoria. «Siamo orgogliosi di questo bel traguardo raggiunto – ha detto il presidente del Benetutti Calcio Antonio Cocco –. Purtroppo non potremo festeggiare a dovere per via delle restrizioni dovute dalla pandemia. I festeggiamenti sono rinviati ma vogliamo comunque ricordare il successo di questi cinquant’anni trascorsi con sempre al nostro fianco la popolazione e i numerosi tifosi».

Oggi l’Unione sportiva del Benetutti gioca nella prima categoria. Ricco vivaio anche nel settore giovanile, gestito insieme alla società della Nulese calcio. Nel direttivo la carica di segretario è affidata a Bachisio Dessena. Il consiglio direttivo è formato da Antonio Mulas, Antonello Spina, Salvatore Serra, Maria Francesca Rattu, Pietro Cherchi, Alessandro Rattu, responsabile del settore giovanile, Bibiana Falqui, Piero Rattu e Pietro Denti. Collaborano nel settore giovanile Alberto Ghirra, Pietro Rattu e Angelo Lai. «La storia calcistica degli atleti è lunga e nominarli tutti sarebbe impossibile, ricordiamo però che tanti giocatori si sono distinti nelle rappresentative regionali e sono arrivati fino alla serie C. Il girone di andata di quest’anno è stato poco fortunato per il Benetutti – ha spiegato Cocco -. L’organico è composto da diversi talenti. Sono tredici i ragazzi di Benetutti. Ci auguriamo un bel girone di ritorno».

La rosa della prima squadra, seguita dal mister Gianni Bandinu, è formata da Riccardo Cossu, Franco Piu, Salvatore Cherchi, Gran Francesco Mulas, Manuel Osini, Davide Ghirra, Massimo Spina (capitano), Domenico Serra, Ivano Cuguttu, Michelangelo Mulas, Samuele Dessena, Claudio Canu, proveniente dalla primavera del Cagliari, Federico Rattu, Giacomo Mula, Theno Diallo, Badjie Sainey, Francesco Carta, Cristian Cortes, Fabio Pala, Massimiliano Cosseddu, Davide Siotto e Marco Gungui.

Elena Corveddu

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative