La Nuova Sardegna

Sassari

Zucca, trenta vittorie da Gentleman

Zucca, trenta vittorie da Gentleman

Il fantino portotorrese centra il traguardo: ora correrà con i professionisti

23 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. È il primo sardo a centrare le trenta vittorie nella categoria “Gentleman”. Dopo tanti anni di sacrifici, Daniele Zucca ce l’ha fatta. Il fantino turritano ha raggiunto un traguardo storico e prestigioso, che gli consentirà di correre anche con i professionisti. Ci sono voluti quindici anni, dall'esordio a Chilivani, il 10 Aprile 2016, montando Colle Pincio, al 18 dicembre 2021, quando su Arboc de l'Alguer della scuderia San Giuliano, a Villacidro ha colto il trentesimo sigillo. E' raggiante Daniele, e non può essere altrimenti, avendo centrato l'obbiettivo dopo 161 corse: «Sono il primo sardo a raggiungere i trenta successi nella categoria “Gentleman” montando quasi esclusivamente in Sardegna, con poche corse l’anno», afferma.

Nel resto d’Italia si corre molto di più rispetto alla Sardegna e raggiungere questo traguardo è oggettivamente più semplice. «Adesso posso accedere alle corse con i professionisti. È un passaggio che un po’ attesta l’accumulo di esperienza: «Ora ne hai tanta da poter montare con i fantini – dice il fantino –. Posso correre ovunque, anche se dovrei farlo con un cavallo di mia proprietà, ma la realtà è che posso correre con i professionisti».

Il 2021 è stato un anno assai positivo per Daniele Zucca, capace di vincere in quattro delle diciotto corse disputate, tre volte con la scuderia San Giuliano, una con quella di Mattia Tocco, «un Gentleman che monta un po’ meno, anche lui lavora in fabbrica e fa sacrifici per allenare i suoi cavalli», rivela Daniele per chiosare: «Poter correre con i fantini è chiudere un cerchio».

Emanuele Fancellu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative