La Nuova Sardegna

Sassari

Il traguardo 

Pietrino Simula centenario di Padria

Pietrino Simula centenario di Padria

L’ex agricoltore festeggiato in una casa di riposo di Busto Arsizio

1 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. È stato festeggiato nella residenza per anziani “La Provvidenza” di Busto Arsizio, il centesimo compleanno di Pietrino Simula, nato a Padria il 21 gennaio 1922. Il nonnino di Padria è stato festeggiato nella struttura che lo ospita da otto anni, ed ha ricevuto una targa della città di Busto Arsizio e la pergamena del sindaco, con lo striscione di auguri per le foto di rito che riportava la bandiera dei quattro mori.

A distanza lo hanno salutato, perché l’emergenza sanitaria non ha consentito la loro presenza nell’istituto per anziani, i tre figli Michele, Roberto e Angelo, che vivono tra Busto Arsizio, la Lombardia e il Piemonte, e i cinque nipoti Gaia, Alice, Irene, David e Marco.

Pietrino Simula, che ha sempre lavorato in campagna, producendo grano, ortaggi, frutta, verdura, olio extravergine di oliva, vino, ha vissuto a Padria fino al 2009, anno in cui è morta la moglie Grazietta Piu. A quel punto, sapendolo solo, i figli, emigrati in Lombardia e in Piemonte, lo convincono a trasferirsi a Busto Arsizio. Prima trascorre cinque anni con loro, poi, considerata l’età avanzata, va ospite della casa di riposo a “La Provvidenza”. Il covid ha inevitabilmente creato qualche difficoltà nell’incontrare figli e nipoti, che comunque restano idealmente sempre al suo fiancoe non gli fanno mancare il loro affetto. (m.b.)



Primo Piano
L’incidente

Schianto in pista ad Alghero, sedicenne gravemente ferita durante un allenamento di motocross

di Nicola Nieddu
Le nostre iniziative