La Nuova Sardegna

Sassari

Ausiliari Aou, rottura sul cambio di appalto Attacco dei sindacati

Ausiliari Aou, rottura sul cambio di appalto Attacco dei sindacati

SASSARI. Proroga per tutto febbraio alla cooperativa sociale Seriana perché prosegua nel servizio di ausiliariato nei presidi ospedalieri dell’Aou, in attesa dell’ingresso della nuova appaltatrice,...

29 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proroga per tutto febbraio alla cooperativa sociale Seriana perché prosegua nel servizio di ausiliariato nei presidi ospedalieri dell’Aou, in attesa dell’ingresso della nuova appaltatrice, Rti- Epm e Multiservice che si è aggiudicata per i prossimi anni l’appalto da 56 milioni di euro.

È il risultato della dura vertenza sindacale che ha visto coinvolte le Confederazioni, le Funzioni Pubbliche e la Federazione dei Servizi, con accesi momenti di scontro quando, davanti all’ennesimo tentativo di abbassare i diritti e le retribuzioni previsti dalla subentrante, i sindacati hanno deciso di rompere le trattative e rivolgersi al direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria, Antonio Spano. Al quale hanno denunciato quelle che ritengono violazioni del nuovo capitolato, perché non vi sono previsti, per i circa trecento lavoratori che passeranno l’applicazione del contratto nazionale e i livelli contributi precedenti.

La svolta è arrivata ieri. In mattinata i sindacati hanno incontrato la prefetta Paola Dessì per metterla a conoscenza della situazione, in serata dall’Aou è giunta la comunicazione di proroga.

Nei questi giorni si sono tenute diverse assemblee dei sindacati con i lavoratori. Una è stata convocata davanti alla direzione generale dell’Aou, in viale San Pietro, l’altro ieri. Con il cambio di appalto erano nell’aria una diminuzione delle ore di servizio e stipendi decurtati di oltre 150 euro per svolgere lo stesso lavoro. Una situazione inaccettabile per i sindacati che hanno dato battaglia. E che continueranno a rivendicare le stesse garanzie contrattuali con Rti- Epm.

La vertenza, infatti, prosegue. Le segreterie di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno convocato per lunedì 31 gennaio, alle 15, un’assemblea delle lavoratrici e lavoratori che si terrà anche questa volta nel piazzale della direzione generale dell’Aou in viale San Pietro. Sarà l’occasione per fare il punto con il personale dei servizi socio assistenziali sulle novità che si sono aggiunte in questi giorni.

Gli ausiliari svolgono un lavoro indispensabile nei presidi ospedalieri. Il passaggio da un appaltatore all’altro potrebbe mettere in ginocchio l’attività nei reparti e far decadere ulteriormente l’attività del servizio visto che le due società divideranno il personale tra l’ospedale e le cliniche e avranno secondo i sindacato un approccio da multiservice e non di cura dei malati.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative