La Nuova Sardegna

Sassari

la cuRIOSITÁ 

Alle votazioni per il Quirinale spunta il nome dell’ozierese Fresu

Alle votazioni per il Quirinale spunta il nome dell’ozierese Fresu

OZIERI. Un piccolo colpo di scena in salsa ozierese nelle recenti votazioni per il Presidente della Repubblica che hanno riportato in carica Sergio Mattarella. Nella prima chiamata alle urne, un...

01 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un piccolo colpo di scena in salsa ozierese nelle recenti votazioni per il Presidente della Repubblica che hanno riportato in carica Sergio Mattarella. Nella prima chiamata alle urne, un voto è andato al 58enne Giorgio Fresu, ozierese di nascita, più volte consigliere comunale e assessore a Posada e Padru, già consulente in assessorati regionali, giornalista e altro ancora.

Non un nome sconosciuto in Sardegna ma che, come rivela lo stesso Fresu, è passato al vaglio della verifica prima che il Presidente della Camera Roberto Fico ne declamasse il nome ad alta voce. Lo si vede nel filmato dello spoglio, quando si nota il presidente che spegne per un attimo il microfono per ascoltare qualcosa che il funzionario gli sussurrare qualcosa all’orecchio. «Giorgio Fresu è un politico sardo», sono state quelle parole, che i funzionari della Camera hanno ricavato sicuramente da una “googolata” fatta prima della declamazione. La segretezza del voto farà rimanere un mistero l’identità del votante, del quale si sa solo che, come rivelato ancora da Fresu, è «un amico senatore». Gli accordi sul nome del futuro presidente, ricordiamo, erano in quei giorni ancora in alto mare, e il nome del politico ozierese è stato uno dei tanti usciti dall’urna. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative