sassari
cronaca

Marinai positivi al Covid, nave merci ferma al porto industriale

PORTO TORRES. La nave merci Bbc Brisbane proveniente dalla città turca di Smirne, battente bandiera Antigua e Barbada, è ormeggiata già da alcuni giorni nel porto commerciale a causa della presenza...


04 febbraio 2022


PORTO TORRES. La nave merci Bbc Brisbane proveniente dalla città turca di Smirne, battente bandiera Antigua e Barbada, è ormeggiata già da alcuni giorni nel porto commerciale a causa della presenza a bordo di cinque marinai risultati positivi al Covid-19. La nave stava infatti scaricando al molo industriale una serie di pale eoliche e – durante queste operazioni di scarico – un marinaio ha accusato un malore preoccupante ed è stato trasferito urgentemente al pronto soccorso di Sassari con una ambulanza del 118, contattata dalla sala operativa della Capitaneria di porto.

I protocolli ospedalieri, prima di effettuare le visite mediche, prevedono per ragioni di sicurezza il controllo del tampone: il marinaio è risultato positivo al Coronavirus dopo il tampone faringeo, e l’ufficio di Sanità marittima ha disposto allora il controllo del tampone a tutto l’equipaggio sulla nave.

Al primo tampone sono risultati positivi otto marinai, mentre al controllo successivo i soggetti positivi sono risultati cinque. La nave è stata spostata alla banchina di Ponente 1 e resterà in quarantena fino a quando non si negativizzeranno tutti i marinai. Rispettati alla lettera tutti i protocolli previsti in questi casi dalle norme anticovid, comunque, cominciando dal primo intervento dell’Autorità marittima per contattare la medicalizzata e proseguendo con le disposizioni impartire dell’ufficio di Sanità marittima. (g.m.)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.