La Nuova Sardegna

Sassari

Una nuova scuola media con i fondi del Pnrr

Una nuova scuola media con i fondi del Pnrr

Il Comune prepara la scheda e partecipare al bando per sostituire l’istituto di Monte Angellu

09 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale presenterà la candidatura della scuola media di Monte Angellu per la realizzazione di nuovi edifici scolastici pubblici mediante sostituzione edilizia. Si tratta di un bando che prevede finanziamenti nell’ambito del Pnrr, missione 2, sulle risorse che attengono alla efficienza energetica e alla riqualificazione degli edifici.

Per la presentazione della candidatura è però necessaria la predisposizione di apposita documentazione tecnica specifica, che presuppone lo svolgimento di analisi sia dello stato di fatto sia quelle relative al futuro intervento, oltre che il rilievo dei manufatti esistenti, delle aree e la redazione dell’attestato di prestazione energetica.

La struttura comunale ai Lavori pubblici ha allora affidato i servizi tecnici per la presentazione della candidatura della scuola media di via Porrino alla Europrojet srl, con sede a Cagliari, per una somma complessiva di 12mila e 180 euro. La scheda progettuale comprende la demolizione e ricostruzione di una nuova scuola e la compilazione di una sezione con la descrizione delle caratteristiche geologiche, geofisiche, storiche, paesaggistiche e ambientali dell’area su cui realizzare la nuova scuola. Incluse le analisi degli aspetti idraulici, idrogeologici, desunti dalle cartografie disponibili o da interventi già realizzati, e l’elaborazione di una relazione geologica preliminare.

L’amministrazione comunale sta inoltre predisponendo anche la richiesta di finanziamento per l’ottenimento di risorse ministeriali o regionali finalizzate alla messa in sicurezza del costone roccioso tra l’istituto tecnico Nautico e piazza Amsicora. La struttura comunale ai Lavori pubblici ha affidato al geologo Stefano Conti una indagine geologica preliminare che descriva in maniera specifica e dettagliata le caratteristiche geomorfologiche del costone roccioso e il potenziale rischio. (g.m.)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative