La Nuova Sardegna

Sassari

torralba 

Addio al poeta Antonino Piras cantore delle tradizioni del paese

TORRALBA. Lutto per la Il paese è in lutto per la scomparsa delo poeta in limba Antonino Piras: «Dopo la scomparsa di un altro poeta in limba, Vincenzo Falchi, quella di “zio” Antonino rappresenta...

10 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. Lutto per la Il paese è in lutto per la scomparsa delo poeta in limba Antonino Piras: «Dopo la scomparsa di un altro poeta in limba, Vincenzo Falchi, quella di “zio” Antonino rappresenta una grande perdita» lo ricorda il sindaco Vincenzo Dore. Piras aveva 87 anni ed era giovane nello spirito, presente nella comunità e per questo lascia un grande vuoto.

L'arte della poesia lo aveva accompagnato fin da giovanissimo, facendogli accompagnare in rima ogni circostanza del vivere quotidiano. Tante le persone e le storie da lui raffigurate e tramutate in orecchiabili composizioni poetiche. «Torralba vanta radici antiche e ogni anno si cerca di valorizzare il territorio con manifestazioni culturali importanti – prosegue Dore –; zio Antonino non era il solo poeta che partecipava alle manifestazioni, ricordo anche Vincenzo Falchi, scomparso all'improvviso nel mese di novembre del 2021. Entrambi hanno partecipato attivamente alle annuali rassegne folk “Cantos, ballos e pregadorias”, nella cornice della reggia nuragica, in collaborazione con le associazioni locali e con la Pintadera. Come diceva Alda Merini “quando muore un poeta nel mondo c'è meno luce per vedere le cose”. Torralba ne ha perso due in poco tempo».

Daniela Deriu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative