La Nuova Sardegna

Sassari

Si rinnova l’appuntamento col Premio letterario Ozieri

di Francesco Squintu
Si rinnova l’appuntamento col Premio letterario Ozieri

Il 20 febbraio al teatro “Oriana Fallaci” si svolgerà la cerimonia conclusiva Svelati i vincitori: sono Pier Giuseppe Branca, Giancarlo Secci e Angelo Fadda

12 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Con gli ultimi dettagli da mettere a punto e l’elenco dei premi e riconoscimenti già stilato, dalla giuria si sta chiudendo l’ultima fase organizzativa della cerimonia di premiazione del 62° Premio Ozieri di Poesia e Letteratura Sarda che si svolgerà tra una settimana e si preannuncia ricca di novità e di eventi. Domenica prossima con inizio alle 16 e diretta web alle 16,30 sul canale YouTube dedicato, al Teatro “O. Fallaci” si darà il via al tradizionale appuntamento a ingresso gratuito che torna nuovamente in presenza ma con una formula rinnovata e agile.

I giurati hanno avuto un bel da fare nel selezionare le opere giunte in sede che sono state numerosissime, a dimostrazione che il Premio è ormai un saldo punto di riferimento per la valorizzazione e la tutela del sardo in tutte le sue varianti. Nella sezione Poesia Sarda Inedita “Antonio Sanna” il primo premio è stato assegnato a Pier Giuseppe Branca di Cheremule con “Enas de sos enatos”, mentre al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Giuseppe Tirotto di Castelsardo con “Passaghji” e Gigi Angeli di Palau con “Cuncordu ‘e mudines”. Nella sezione Prosa “Angelo Dettori” vittoria per Giancarlo Secci di Nurri con “Unu sulitu” de canna, al secondo posto Luca Mele di Ploaghe con “Su ballu de sas animas biadas” e al terzo Gonario Carta Brocca di Dorgali con “Chicchia”. Il thiesino Domenico Angelo Fadda con “Si ti mancan sos fiores”, nella sezione Tra Poesia e Cantigu “Antoni Cubeddu” ha battuto la concorrenza di Maria Sale di Chiaramonti con “Los biso cun bon’ispera” e di Rachel Falchi di Bangalore con “Frinas de beranu”. Ai premi speciali attribuiti a Franco Piga, Maria Teresa Rosu, Sandro Biccai e Dante Erriu si sono aggiunti anche riconoscimenti per la cantante e attrice Rossella Faa, il campione olimpico Filippo Tortu, lo scrittore ozierese Francesco “Zizzantoni” Cossu, lo studioso Giangabriele Cau e l’archivista Floriana Me il cui lavoro è stato fondamentale per arrivare alla tutela del patrimonio letterario del Premio. Sul palco a condurre la serata ci sarà l’artista Claudia Aru che dopo i saluti del presidente Vittorio Ledda e del segretario Antonio Canalis darà il via alla cerimonia, durante la quale si alterneranno nelle letture delle opere premiate i ragazzi del circuito Poetry Slam, la Compagnia Fueddu e Gestu e il cantadore Emanuele Bazzoni accompagnato dal chitarrista Nino Manca. Ospiti della serata Filippo Tortu e Rossella Faa mentre l’artista sassarese Simone Sassu interverrà con alcuni contributi musicali.
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative