La Nuova Sardegna

Sassari

Rotatoria a Bancali, via libera del Consiglio

di Giovanni Bua
Rotatoria a Bancali, via libera del Consiglio

Approvata la variante del Puc necessaria per i lavori da 600mila euro, ora tocca a Porto Torres

18 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ennesimo passo avanti per la realizzazione della importante rotatoria nella ex 131 all'altezza dell'incrocio per Bancali, luogo di decine di incidenti (se ne contano 14 negli ultimi anni di cui uno mortale) in una zona abitata da numerosi nuclei familiari che vivono nell’agro cittadino. E che giornalmente escono dalle stradine interne della borgata per poi immettersi, con non pochi rischi, nella corsia della ex 131. Ieri pomeriggio il consiglio comunale di Sassari ha votato l’approvazione preliminare della variante del Puc necessaria per mandare avanti il progetto, messo in piedi dalla Provincia e inserito nella programmazione del ministero delle Infrastrutture per l’annualità 2021 con un finanziamento di 600mila euro. Per chiudere il cerchio anche il Comune di Porto Torres deve approvare una mini variante al piano urbanistico, che dovrebbe arrivare presto nell’aula del consiglio. Il tratto interessati infatti si trova a cavallo tra i due territori comunali.

Non c’è tempo da perdere, le varianti del Puc infatti, dopo l’approvazione preliminare, hanno necessità di una finestra aperta di 60 giorni per la presentazione di eventuali osservazioni, per poi tornare in aula per l’approvazione definitiva. E, per mantenere i fondi ministeriali, il progetto va appaltato entro dicembre 2022.

«I tempi ci sono – precisa il dirigente responsabile del settore viabilità della Provincia di Sassari, architetto Giovanni Milia – anche perché nel mentre la Provincia, dopo aver chiuso la progettazione preliminare, sta definendo quella definitiva-esecutiva. Quando arriveranno le delibere dei Comuni di Sassari e Porto Torres saremo pronti ad avviare le procedure di esproprio, di modesta entità, e mettere a bando i lavori. Lavori che, visto il naturale allargamento della 131 nel tratto interessato, e l’assenza di sottoservizi da realizzare, potranno concludersi velocemente».

La rotatoria avrà un diametro esterno di 55 metri e di notte sarà illuminata da una torre faro posta al centro della costruzione. Un’opera attesa e fondamentale, in una arteria a forte densità di traffico a tutte le ore del giorno. Oltre alle due corsie di marcia che portano in direzione di Sassari e Porto Torres, infatti, ci sono quelle che portano alla frazione di Bancali o sulla strada verso Platamona e altre località costiere.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative