La Nuova Sardegna

Sassari

Sei Comuni in rete per il “Cammino della foresta pietrificata”

Sei Comuni in rete per il “Cammino della foresta pietrificata”

CHIARAMONTI. Una rete tra sei paesi dell’Anglona per valorizzare i siti archeologici, monumentali e naturalistici del territorio. È il principio alla base del progetto denominato “Cammino della...

18 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Una rete tra sei paesi dell’Anglona per valorizzare i siti archeologici, monumentali e naturalistici del territorio. È il principio alla base del progetto denominato “Cammino della foresta pietrificata”, un percorso di oltre 100 chilometri, che vede Chiaramonti comune capofila e coinvolti i comuni di Bulzi, Laerru, Martis, Perfugas e Sedini oltre che l’Agenzia Forestas.

La convenzione è stata firmata il 16 febbraio nella sede del comune di Chiaramonti tra i sindaci interessati: Alessandro Unali, per Chiaramonti che nel 2018 ha presentato l’emendamento per il progetto da 300mila euro; Bernardo Obinu, Bulzi; Leonardo Massimiliano Manca, Laerru; Tiziano Lasia, Martis; Giovanni Filiziu, Perfugas; Salvatore Carta, Sedini, e la dottoressa Rita Contini per conto dell’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente della Sardegna.

Con questo atto i sei Comuni dell’Anglona autorizzano e delegano l’Agenzia Forestas a realizzare, sulle strade e aree pubbliche dei loro territori, percorsi di trekking, ippovie o ciclovie, che valorizzino la foresta fossile dell’Anglona e promuovano un turismo attivo e sostenibile a bassissimo impatto ambientale.

Per l’attuazione dei lavori Forestas metterà a disposizione il proprio personale tecnico e amministrativo, nonché quello operativo, i mezzi e le attrezzature necessarie.

Alla firma si è arrivati grazie all’impegno di tutte le amministrazioni coinvolte che fin dall’inizio hanno creduto in un progetto condiviso per la promozione e valorizzazione di un territorio che va al di là dei confini comunali, diventando bene fruibile nel rispetto dell’ambiente e delle unicità.

Letizia Villa

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative