La Nuova Sardegna

Sassari

Fondi per lo spopolamento, sondaggio a Nulvi

Fondi per lo spopolamento, sondaggio a Nulvi

L’amministrazione comunale chiama cittadini e imprese a esprimersi sull’impiego di 400mila euro

21 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Il Comune di Nulvi ha ottenuto un finanziamento di 134mila euro dal Fondo Comuni Marginali per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 ed ha deciso di acquisire pareri e manifestazioni di interesse da parte dei cittadini e delle imprese che operano in paese. Per questo ha aperto un apposito link nel sito internet del Comune attraverso il quale è possibile compilare un form online in cui, oltre a fornire alcune informazioni di base in forma anonima, si potrà indicare l’ambito in cui il cittadino o l’impresa preferirebbero venissero impiegati i fondi. Sarà consentito esprimere una sola preferenza in rapporto a tre potenziali azioni di intervento. Delle scelte e delle indicazioni emerse dal sondaggio l’amministrazione comunale terrà successivamente conto in fase di predisposizione del relativo bando pubblico e delle ulteriori attività volte alla realizzazione delle opere attraverso l’impiego dei fondi disponibili.

I tre ambiti sono l’adeguamento di immobili del Comune da concedere in comodato d’uso a persone fisiche o giuridiche per attività artigianali, commerciali e professionali, la concessione di contributi per l’avvio di attività artigianali, commerciali e agricole e la concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la residenza e dimora abituale nel comune, a titolo di concorso per le spese di ristrutturazione di immobili.

Il Fondo è stato istituito per favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche

Mauro Tedde

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative