La Nuova Sardegna

Sassari

Parcheggi e servizi Castelsardo rinnova il Piano della sosta

di Donatella Sini
Parcheggi e servizi Castelsardo rinnova il Piano della sosta

Dal primo marzo attivo un posteggio interrato per 80 auto Ticket anche nelle aree adiacenti alle spiagge di Lu Bagnu  

24 febbraio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Dal primo marzo cambierà il piano della sosta nella città dei Doria con novità che coinvolgeranno cittadini e turisti, grazie alla proposta di nuovi servizi e la modifica di quelli in vigore da anni. Verrà attivato un moderno ufficio turistico in piazza Nuova, le aree parcheggi adiacenti alle spiagge di Lu Bagnu diventeranno a pagamento mentre verrà aperto, a breve, il parcheggio interrato di via Colombo sotto la piazza nuova, che include 80 posti auto. Importanti novità riguarderanno anche la regolamentazione per il recupero della tariffa evasa. Non sarà infatti più possibile pagare la somma in contanti agli ausiliari, ma sarà necessario recarsi all’ufficio turistico o effettuare l’operazione online. Nel giorno di chiusura dell’ufficio si dovrà, invece, contattare l’ausiliario, reperibile al numero esposto presso l'ufficio turistico. È prevista una penale di 5 euro, da aggiungere all’importo dovuto per la sosta. Le tariffe rimarranno comunque invariate e, per i residenti, saranno mantenute le agevolazioni già in vigore. «A 15 anni dalla loro realizzazione, siamo prossimi ad aprire i posteggi interrati della piazza nuova, fino ad ora mai utilizzati – annuncia il sindaco Antonio Capula – il nostro obbiettivo è sempre quello di andare incontro alle esigenze della cittadinanza, che soffre da anni per la mancanza di posti auto in centro, ma anche dei visitatori di passaggio, dei pazienti del vicino poliambulatorio, delle scuole, degli ospiti delle case vacanze e dei turisti che scelgono di trascorrere a Castelsardo il loro periodo di riposo».

Un passo avanti per il servizio al turista è certamente l’apertura dell’ufficio turistico nella centralissima piazza nuova. «Sarà un punto di riferimento per l'utenza, sia per attività legate alla sosta, grazie alla presenza di personale formato Abaco, che per tutto ciò che riguarda le informazioni turistiche – sottolineano da quartier generale dell’azienda a cui è affidata la gestione - anche questo, come i parcheggi interrati, rimarrà aperto durante l’arco di tutto l’anno». Le aree parcheggi di Lu Bagnu, Sa Ferula, piazzale e via Genova e piazzale e via Torino saranno invece a pagamento soltanto per il periodo estivo mentre saranno liberi per il resto dell’anno.

Un’altra importante novità riguarda la nascita di “Parkinogga – Sosta Scopri Vivi Castelsardo” che diventa elemento accentratore non solo della sosta, ma di altri servizi che ad esso verranno associati. L'ufficio sarà un presidio per i temi della sosta (abbonamenti, agevolazioni, piani di miglioramento), ma anche per servizi e offerte per la cittadinanza e il visitatore occasionale. «Grazie al nostro ufficio locale, contiamo di creare un forte rapporto con il territorio, – sottolinea l’assessore al turismo Valeria Sini – è per noi un grande risultato, per tutto l’anno informerà sui servizi a cittadini e visitatori rendendoli ancora più fruibili e accessibili ». Per rimanere aggiornati sulla sosta in città sarà possibile anche richiedere informazioni visitando il portale internet www.abacosmartcities.it/castelsardo-ss/, che raccoglierà i dettagli relativi ai parcheggi, le modalità di contatto e le varie tariffe applicate per la sosta. «È un considerevole passo avanti nei servizi agli automobilisti ed ai cittadini - conclude l'assessore alla polizia municipale Roberto Fiori – abbiamo, inoltre, volutamente mantenuto i prezzi invariati, per tutti, e le agevolazioni già in vigore, per i residenti, migliorando comunque di gran lunga il servizio».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative