La Nuova Sardegna

Sassari

Un caffè letterario dedicato ai giovani

Un caffè letterario dedicato ai giovani

In Largo Seminario è nato “Il Posto Affianco”, spazio per le idee voluto dalla Curia

01 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si chiama “Il Posto Affianco” ed è stato aperto al pubblico lo scorso 7 febbraio: si tratta del nuovo caffè letterario interamente dedicato ai giovani nel cuore del centro storico. Il progetto è stato fortemente voluto dall’arcivescovo Gian Franco Saba, come da lui ricordato nell’incontro con gli studenti dell’Istituto Nautico “Mario Paglietti” avvenuto durante la visita pastorale a Porto Torres nei giorni scorsi.

L’idea è stata realizzata grazie all’impegno dell’ufficio per la Pastorale giovanile e della Fondazione Accademia. «Finalmente, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, siamo riusciti a partire. Ci auguriamo che questo spazio possa diventare un punto di riferimento per i giovani della nostra città. Il Posto Affianco si propone come un vero e proprio laboratorio di idee, un luogo pronto ad accogliere tutti, ha una grande importanza per il per centro storico e per tutta la diocesi» spiega don Giuseppe Faedda, sacerdote della parrocchia della Sacra Famiglia e responsabile dell’ufficio per la Pastorale giovanile. Il caffè letterario, situato in Largo Seminario, è interamente gestito da giovani volontari che si alternano settimanalmente per tenere aperto lo spazio dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 20. Il progetto ha messo da subito al centro le generazioni più giovani: per poter ascoltare e comprendere al meglio le loro esigenze, lo scorso anno, i responsabili dell’organizzazione hanno realizzato un questionario indirizzato agli studenti delle scuole superiori e partendo da questo hanno cercato di costruire le basi per la partenza del caffè.

Il percorso è stato lungo, prima dell’apertura è stato anche necessario aspettare la conclusione dei lavori di ristrutturazione del locale ma finalmente il caffè è operativo. Tutte le fasi della realizzazione del progetto sono state seguite dall’Ufficio per la Pastorale giovanile dell’arcidiocesi in collaborazione con la professoressa Emanuela Carrabs, il Centro Pastorale diocesano e la Fondazione Accademia, casa di Popoli, Culture e Religioni.

Simone Giuliani

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative