La Nuova Sardegna

Sassari

Ventotto milioni contro le alluvioni

Ventotto milioni contro le alluvioni

Presentato il progetto del Consorzio di Bonifica per prevenire il rischio idraulico

02 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ventotto milioni di euro per scongiurare il pericolo delle alluvioni. È stata presentata a Valledoria, alla presenza degli assessori ai Lavori pubblici, Aldo Salaris e all’Ambiente, Gianni Lampis, la proposta progettuale per la realizzazione di un insieme di interventi per la mitigazione del rischio idraulico nella Bassa Valle del fiume Coghinas, il più importante corso d’acqua della provincia di Sassari, terzo fiume della Sardegna per lunghezza dopo Tirso e Flumendosa.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Consorzio di bonifica del Nord Sardegna, della Provincia di Sassari e dei Comuni di Badesi, Viddalba, Santa Maria Coghinas e Valledoria, anche le associazioni agricole. Gli interventi previsti nel progetto che ha già ottenuto dall’assessorato dell’Ambiente la Valutazione di impatto ambientale, Via, sono divisi in 9 lotti e rispondono a un costo complessivo di opere da realizzare pari a circa 28 milioni di euro, di cui al momento disponibili 9 milioni, tutti finanziati dalla Regione tramite l’Assessorato dei Lavori Pubblici. I lavori consistono nella realizzazione di opere considerate necessarie (aumento dell'altezza degli argini esistenti) che garantiranno una maggiore sicurezza. Si andrà infatti a incidere sul contenimento delle portate e sull'esondazione controllata del corso d'acqua prevedendo anche la realizzazione, sulla sommità degli argini, di una strada di servizio e di alcuni interventi di rinverdimento, tra cui l'idrosemina di essenze erbacee e la messa a dimora di specie vegetali autoctone. Grazie alla realizzazione delle opere, verranno contenute le portate di piena con tempi di ritorno di 200 anni (franco idraulico di 1,20 metri): gli argini resisteranno quindi a un evento che avrà la probabilità di verificarsi una volta ogni 200 anni.

«Il fine del progetto che si sta avviando è individuare una programmazione futura condivisa» ha spiegato il presidente del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna Toni Stangoni. Una richiesta specifica è arrivata dal presidente dell'associazione degli operatori commerciali “Amico Valledoria”, Stefamo Lampati che ha chiesto al Consorzio di Bonifica di farsi carico della manutenzione oltre che dell'argine sinistro del Coghinas anche della pista ciclabile in completo stato di abbondono, per trasformarla in una “Green way”.(g.f.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative