La Nuova Sardegna

Sassari

Il Coros scommette sullo sviluppo

L’Unione dei Comuni ha approvato il bilancio consuntivo e adesso è operativa

03 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. L’Unione dei comuni del Coros ha approvato il bilancio consuntivo che finalmente consentirà all’ente di essere operativo, confermando di fatto la linea di mantenimento per le funzioni ordinarie e rimpolpando quelle nate nel 2021, come lo “sviluppo locale”.

Un bilancio che tiene conto delle linee programmatiche, figlio di un ente pubblico in salute che programma nonostante l’incertezza del suo futuro nella logica territoriale in riferimento all’abolizione della Provincia e la conseguente nascita della città metropolitana. Attraverso la funzione di sviluppo locale l’Unione ha fatto una scelta strategica, puntando molto sul supporto ai Comuni per la redazione dei bandi Pnrr e sulle risorse che potranno essere riversate sul territorio. Limando su altre destinazioni d’intervento e puntando molto sullo sviluppo locale, l’ente ha potuto così bandire quelle selezioni che potrebbero rafforzare la macchina amministrativa, gestionale e operativa e sta già partecipando a bandi di un certo peso come quello sui rifiuti, nei quali è stato richiesto un finanziamento pari a 10 milioni di euro che servirà a potenziare gli ecocentri, creare centri di riuso, isole ecologiche e georeferenziazione. Attraverso la funzione dello sviluppo locale l’Unione si apre a nuove strade che destinerebbero risorse nel breve termine. Il “bando borghi” è un altro esempio che vede coinvolti i comuni del Coros e che potrebbe dare vita a numerosi progetti di riqualificazione sociale e culturale. Gli obiettivi dell’Unione sono inoltre la digitalizzazione e dunque la transizione digitale del sistema amministrativo e l’attuazione del Piano di Protezione civile Con questo documento l’Unione prospetta un altro biennio di lavoro che, nonostante il rallentamento dovuto alla pandemia, ha garantito le funzioni associate, ha ampliato i servizi a disposizione dei comuni e dei cittadini e predisposto nuove funzioni, che da un lato contribuiscono ad accrescere una territorialità diffusa, dall’altro alleviano in alcuni settori, il lavoro dei comuni appartenenti.

«Con questo bilancio abbiamo deciso di fornire un supporto concreto ai Comuni per il reperimento delle risorse del Pnrr – spiega il presidente Carlo Sotgiu – cercando contestualmente di garantire i servizi già avviati da tempo. Con l’approvazione potranno inoltre essere attivate le opere pubbliche programmate». Gli assessori si sono poi riuniti in giunta per deliberare l’approvazione del Piano triennale del fabbisogno del personale per il triennio 2022-2024 e per l’approvazione del referto del nucleo di valutazione della performance 2021.

Mauro Tedde



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative