La Nuova Sardegna

Sassari

Una puntura al dito per fermare l’epatite C

Una puntura al dito per fermare l’epatite C

Parte la campagna di screening e prevenzione per gli utenti che si rivolgono ai due Serd cittadini 

05 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’eradicazione dell’Epatite C è una priorità a livello di sanità pubblica, come stabilito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e deve essere attuata entro il 2030.

In questa ottica parte il progetto SoS (Sreening_on_Serd) una iniziativa dedicata alle cosiddette popolazioni speciali, un progetto organizzato da Improve con il supporto incondizionato di Gilead.

Un semplice test eseguito sul sangue capillare attraverso la puntura a un dito: questo piccolo gesto per scoprire se si è portatori del virus della Epatite C (HCV) e intervenire tempestivamente con un trattamento in grado di eliminare il virus e di conseguenza bloccare l'infezione e la progressione della malattia.

L’obiettivo del progetto è rendere edotta la popolazione afferente ai Serd sulla patologia, offrire consigli utili per mettere in atto comportamenti di riduzione del danno ed effettuare un rapido screening su sangue capillare per individuare i soggetti portatori e poterli avviare a un trattamento che ad oggi permette di guarire completamente in poco tempo.

La ragione per cui è importante effettuare tale screening sta nel fatto che i pazienti afferenti ai Serd sono soggetti socialmente più complessi e risultano essere, per motivi legati alle abitudini comportamentali, quelli maggiormente esposti all’acquisizione ed alla diffusione di malattie infettive quali anche l’ HCV.

L’ attività si svolgerà nei due Serd di Sassari negli orari di apertura dell’ambulatorio.

Ai pazienti verrà spiegata l’importanza dello screening, l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. La conoscenza precoce della eventuale positività, infatti, costituisce la premessa di una cura altrettanto tempestiva che consentirà di evitare la progressione della infezione da HCV verso gravi patologie del fegato con un radicale miglioramento della qualità della aspettativa di vita futura e con un enorme impatto sulla salute pubblica.

Il test sarà effettuato gratuitamente presso il Serd da operatori sanitari esperti e fornirà un risultato entro pochi minuti. Gli specialisti del Serd e delle Malattie Infettive saranno a disposizione per eventuali dubbi o domande e sarà distribuito materiale informativo sull’ Epatite C.



In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative