La Nuova Sardegna

Sassari

Nuova linea per Savona con la Zeus di Grimaldi

di Gavino Masia
Nuova linea per Savona con la Zeus di Grimaldi

Dal 14 aprile il via dallo scalo turritano del collegamento per passeggeri e merci Eugenio Cossu: «Un porto importante che collega anche al sud della Francia»

06 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Lo scalo marittimo turritano avrà una nuova linea marittima nazionale con la compagnia navale Grimaldi Lines – riservata sia ai passeggeri sia al trasporto merci - dal prossimo mese.

Esattamente il 14 aprile entrerà infatti servizio la nave Zeus Palace sul collegamento Savona-Porto Torres, fino al 2 luglio, con tre corse settimanali programmate il lunedì, mercoledì e venerdì. Dal 2 luglio, invece, la nave viaggerà dal lunedì al sabato sulla tratta dal porto turritano allo scalo ligure. La nave fu costruita dai cantieri navali Samsung Heavy Industries nel 2001 per la società marittima greca Minoan Lines con il nome di Prometheus, assieme alle gemelle Oceanus e Ariadne Palace. Nel 2005 passò alla Grimaldi Ferries: venne ribattezzata Eurostar Barcelona e utilizzata sulla rotta tra Civitavecchia e Barcellona, venendo sostituita nel 2008 con nuove unità tipo Cruise Roma.

Nel 2010 il traghetto fu noleggiato a Grandi Navi Veloci che lo impiegò sulle linee da e per Sicilia e Sardegna. Il 5 febbraio 2021 Grimaldi Lines trasferisce la nave (in coppia con Cruise Olbia) sulla tratta Ancona-Patrasso.

Dal prossimo mese il traghetto implementerà i collegamenti tra Porto Torres e il nord Italia, consentendo così ai passeggeri e alle società di trasporti merci di avere una opzione in più per raggiungere il continente. E andrà ad aggiungersi alle altre navi della Grimaldi Lines destinate alla Sardegna, Cruise Roma e Cruise Barcellona, che viaggiano tra Civitavecchia e Porto Torres proseguendo poi per Barcellona. I traghetti sono stati costruiti nel 2008 e completamente rinnovati nel 2019, con un profondo intervento di restyling. Oggi sono infatti le prime navi del mar Mediterraneo a zero emissioni in porto, grazie alle speciali batterie al litio che entrano in funzione durante la sosta in banchina.

«Finalmente è arrivata la notizia che aspettavano da diverso tempo – sottolinea l’amministratore delegato di Grimaldi Sardegna, Eugenio Cossu –, con l’armatore che ha deciso di implementare il traffico passeggeri e merci per la tratta Porto Torres-Savona, ben sapendo che il porto ligure è il più importante dal punto di vista strategico. Lo scalo di Savona consente infatti di accedere facilmente alle autostrade che portano alle destinazioni delle grandi città italiane, oltre alle località del sud della Francia». Anche il sindaco Massimo Mulas saluta con soddisfazione il nuovo collegamento.

«È una di quelle notizie che ci fanno sperare per il futuro – dichiara – e noi siamo certi che il nostro scalo meriti maggiore attenzione. Il nord ovest della Sardegna ha necessità di essere maggiormente valorizzata, e tutto il territorio sta lavorando per fare questo».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative