sassari
cronaca

Successo della mostra degli stalloni Agris

La manifestazione di “Su Padru” si è rivelata utilissima per il comparto e per il mondo delle corse


08 marzo 2022


OZIERI. Allevatori da tutta la Sardegna hanno preso parte nei giorni scorsi alla mostra degli stalloni delle scuderie del servizio di Ricerca per le produzioni equine e riproduzione di Agris svoltosi nel deposito in località Su Padru a Ozieri.

Un appuntamento importantissimo per il comparto, e che apre la stagione della riproduzione equina il cui successo andrà a condizionare per anni il settore dell’allevamento con particolare riferimento al modo delle corse. Sugli spalti attorno al ring di Su Padru si sono ritrovate centinaia di persone con interessi a vario titolo sul comparto, che hanno avuto anche occasione di confrontarsi in vista dell’apertura della stagione.

Nella mostra - che di fatto è stata una vera e propria sfilata -, organizzata con la collaborazione di operatori privati del settore, sono stati presentati i principali riproduttori in attività, alcuni già confermati per le proprie produzioni e altri di nuova introduzione. Grande interesse tra i presenti e gli addetti ai lavori hanno suscitato i migliori esemplari: per la linea corsa, l’anglo arabo Carghese des Landes e il purosangue inglese Anjaal, per la linea sportiva l’anglo arabo Nathan de la Tour e il Selle Français Old Chap Tame, «tutti riproduttori già testati - ha spiegato il direttore del servizio dottor Raffaele Cherchi - portatori d’importanti correnti genetiche ed ottimi performer nelle proprie categorie e discipline».

L’evento è stato insomma una prima vetrina importante per il comparto dell’allevamento equino, settore cruciale per la Sardegna che ha a Ozieri uno dei suoi fulcri, in attesa dell’avvio della stagione di corse che inizierà proprio nell’ippodromo di Chilivani. (b.m.)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.