La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, i vandali imbrattano i giochi dei giardini pubblici

Sassari, i vandali imbrattano i giochi dei giardini pubblici

Ignoti hanno rovinato i nuovi “castelli” tanto amati dai bambini, sporcando e tracciando svastiche

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Uno dei nuovi giochi installati pochi mesi fa nei giardini pubblici tra viale Italia e via Tavolara è stato preso di mira dai vandali. Con una bomboletta spray è stato macchiato il grande oblò di plexiglass, mentre con pennarelli indelebili sono state tracciate svastiche e svariate altre scritte poco edificanti. Infine, con un punteruolo gli stessi simboli sono stati incisi nelle assi di legno. Questo spazio dei giardini pubblici è amatissimo dai bambini sassaresi. Nel pomeriggio, sono tantissimi i piccoli che vengono portati dai genitori o dai nonni per passare qualche ora all’aria aperta e per divertirsi con i coetanei. Di recente, l’amministrazione comunale aveva investito in questi nuovi giochi, dove i bambini possono arrampicarsi e scendere lungo gli scivoli. Luoghi di questo genere devono essere super protetti e i piccoli, ma anche i loro genitori, devono poter vivere il gioco in totale sicurezza e serenità.

«Vedere quei giochi appena comprati in quelle condizioni è stato molto triste - spiega Giuseppina, la mamma di un bimbo di quasi 5 anni -. Non si capisce come sia possibile che nonostante questo giardino sia custodito e la notte resti chiuso, qualcuno sia riuscito a fare questo scempio. Non è bello vedere giocare il proprio bambino circondato da disegni volgari o simboli terribili come quello nazista. Ci vorrebbero più controlli».

Nell’attesa che quelle scritte vengano cancellate, la speranza è che i vandali lascino perdere un luogo nato per dare serenità ai bimbi del centro cittadino.

Primo Piano
L’incidente

Schianto in pista ad Alghero, sedicenne gravemente ferita durante un allenamento di motocross

di Nicola Nieddu
Le nostre iniziative