La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, i vandali imbrattano i giochi dei giardini pubblici

Sassari, i vandali imbrattano i giochi dei giardini pubblici

Ignoti hanno rovinato i nuovi “castelli” tanto amati dai bambini, sporcando e tracciando svastiche

27 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Uno dei nuovi giochi installati pochi mesi fa nei giardini pubblici tra viale Italia e via Tavolara è stato preso di mira dai vandali. Con una bomboletta spray è stato macchiato il grande oblò di plexiglass, mentre con pennarelli indelebili sono state tracciate svastiche e svariate altre scritte poco edificanti. Infine, con un punteruolo gli stessi simboli sono stati incisi nelle assi di legno. Questo spazio dei giardini pubblici è amatissimo dai bambini sassaresi. Nel pomeriggio, sono tantissimi i piccoli che vengono portati dai genitori o dai nonni per passare qualche ora all’aria aperta e per divertirsi con i coetanei. Di recente, l’amministrazione comunale aveva investito in questi nuovi giochi, dove i bambini possono arrampicarsi e scendere lungo gli scivoli. Luoghi di questo genere devono essere super protetti e i piccoli, ma anche i loro genitori, devono poter vivere il gioco in totale sicurezza e serenità.

«Vedere quei giochi appena comprati in quelle condizioni è stato molto triste - spiega Giuseppina, la mamma di un bimbo di quasi 5 anni -. Non si capisce come sia possibile che nonostante questo giardino sia custodito e la notte resti chiuso, qualcuno sia riuscito a fare questo scempio. Non è bello vedere giocare il proprio bambino circondato da disegni volgari o simboli terribili come quello nazista. Ci vorrebbero più controlli».

Nell’attesa che quelle scritte vengano cancellate, la speranza è che i vandali lascino perdere un luogo nato per dare serenità ai bimbi del centro cittadino.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative