La Nuova Sardegna

Sassari

Parcheggi a Sassari, parte la rivoluzione

di Roberto Sanna
Parcheggi a Sassari, parte la rivoluzione

Alla fine dei lavori gli stalli saranno quasi tutti paralleli nelle principali vie tra viale Dante e via Napoli

28 marzo 2022
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Meno stalli a spina di pesce, sostituiti da quelli paralleli al marciapiede molto spesso su entrambi i lati della strada. La rivoluzione dei parcheggi in una delle zone più trafficate della città, tra viale Dante e via Napoli, che interessa altre strade a senso unico come via IV Novembre, via Torres, via Genova e via Civitavecchia, ha preso il via in questi giorni. Un’ordinanza del settore Traffico del Comune ha dato il via ai lavori di risistemazione dei marciapiede che si concluderanno proprio col ridisegno della segnaletica.

Uno stravolgimento che potrebbe essere solo apparente, perché dai primi calcoli gli stalli a disposizione degli automobilisti in questo largo quadrilatero potrebbero anche aumentare. Di sicuro verrà meno il parcheggio selvaggio che aveva contraddistinto la zona e che ha portato, negli anni, al lento degrado dei marciapiede. Il Comune ha deciso così di risistemarli e nel contempo per evitare che si riprenda con le consuete cattive abitudini delle auto parcheggiate (spesso per un “attimino” che si protrae per ore) con le ruote sui marciapiede, abitudine consolidata che va a danno anche di anziani, disabili e genitori che spingono i passeggini dei figli, ha deciso di voltare pagina e scegliere la linea inaugurata qualche anno fa nella prima parte di via Alghero.

Sicuramente si tratta di una svolta importante nelle abitudini dei sassaresi, in una zona che soprattutto al mattino, è congestionata dalle automobili: oltre che densamente popolata e con palazzi di una certa età privi di garage e posti auto, la presenza di negozi, uffici e soprattutto scuole porta a una caccia spietata di parcheggi anche momentanei e spesso un po’ troppo creativi.

Questi i dettagli dei nuovi spazi.

In via IV novembre nel tratto compreso tra via Alghero e via Galilei, la sosta sarà consentita in linea parallela sul lato sinistro.

In via IV novembre nel tratto compreso tra via Galilei e via Bentivoglio, la sosta sarà consentita in linea parallela su ambo i lati.

In via IV novembre nel tratto compreso tra via Bentivoglio e via Duca degli Abruzzi- la sosta sarà consentita in linea parallela sul lato sinistro.

In via Genova nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e via Catalocchino la sosta resterà invariata, in linea parallela su ambo i lati.

In via Genova nel restante tratto tra via Catalocchino e via Galilei la sosta sarà consentita in linea parallela su ambo i lati.

In via Torres nel tratto compreso tra viale Dante e via IV novembre la sosta resterà invariata, in linea parallela sul lato sinistro.

In via Torres nel tratto compreso tra via IV novembre e via Genova - la sosta sarà consentita in linea parallela sul lato sinistro.

In via Torres, nel tratto compreso tra via Genova e via Napoli la sosta sarà consentita in linea parallela su ambo i lati.

In via Torres, nel tratto compreso tra via Napoli e via Livorno la sosta resterà invariata, in linea parallela su ambo i lati.
 

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative