La Nuova Sardegna

Sassari

Viabilità

Sassari, viale Trento riapre al traffico

Sassari, viale Trento riapre al traffico

Per consentire il completamento dei lavori, da giovedì a sabato il solito tratto di via sarà completamente chiusa al traffico

27 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sabato 2 luglio, in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto, viale Trento riaprirà al traffico. Per consentire il completamento dei lavori, dalle 7 di giovedì 30 giugno sono previste modifiche alla viabilità. Da giovedì e fino a sabato mattina, viale Trento tra via Principessa Iolanda e viale Umberto I sarà completamente chiusa al traffico per procedere alla bitumatura di tutto il tratto di strada. Da sabato, con la riapertura totale di viale Trento, sarà anche ripristinato il senso unico in via Principessa Iolanda, tra viale Trento e via Matta, in direzione di quest’ultima e sarà rimosso il divieto di fermata nello stesso tratto. Ad annunciare questa notizia particolarmente attesa dagli automobilisti sassaresi, il Comune con una nota stampa.

«Innanzitutto voglio ringraziare la ditta, e in particolare Mario Ticca e Paolo Ticca, che davvero non si sono risparmiati per poter riaprire quanto prima una delle strade principali per la viabilità cittadina – ha commentato il sindaco Nanni Campus, nella nota stampa diffusa dal Comune -. il mio plauso va anche a tutti i settori comunali che in questi mesi hanno gestito tutti gli aspetti legati alle criticità causate dalla chiusura di viale Trento e naturalmente al settore Infrastrutture che ha coordinato i lavori».

Il cantiere per la messa in sicurezza di viale Trento, a opera della ditta Ticca srl e coordinato dal settore Infrastrutture della Mobilità del Comune, è partito a fine anno. Il cronoprogramma prevedeva la conclusione dopo 8 mesi, verso la fine dell’estate. Nonostante i problemi che si sono avuti durante la prima fase, tra cui la difficoltà a reperire i materiali, la ditta è riuscita non soltanto a recuperare ma anche a portare a termine il lavoro prima del previsto.

Il progetto, che si caratterizza per una elevata complessità, prevedeva il consolidamento del corpo del terrapieno mediante iniezioni di cemento, resine e berlinesi, la rimozione e sostituzione della condotta fognaria; il consolidamento dei pendii mediante tecniche di ingegneria naturalistica e il ripristino delle pavimentazioni stradale e arredi. Contestualmente alla riapertura si posizioneranno le restaurate panchine presenti sul viale in una collocazione che ne valorizzerà l'utilizzo promuovendo la socialità. Inoltre nelle prossime settimane si finiranno di sostituire le ringhiere sul viale. Riguardo le piantumazioni sul terrapieno, vista il calore del periodo estivo, si è deciso di rimandarle in mesi più adatti. La segnaletica orizzontale sarà eseguita seguendo le tempistiche adeguate.

Primo piano
Il caso

Sassari, il corso di teoria queer diventa un caso nazionale: scontro alla Camera e un deputato espulso

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative