La Nuova Sardegna

Sassari

Ambiente

Sassari, un lifting alle aree verdi di via Roma, via Asproni e piazza Castello

Roberto Sanna
Sassari, un lifting alle aree verdi di via Roma, via Asproni e piazza Castello

In arrivo 900mila euro: interventi contro i cambiamenti climatici

17 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un lifting verde per il centro e le periferie grazie a un finanziamento che arriva dal ministero per la Transizione ecologica. Quasi un milione di euro, in totale, che il Comune potrà cominciare a spendere già entro la fine dell’estate e consentirà all’assessorato all’Ambiente di programmare una serie di interventi per aumentare le aree verdi cittadine.

I siti scelti, in particolare, sono quelli di via Roma, via Asproni, piazza Castello e la nuova chiesa di Sant’Orsola all’interno di un programma finanziato per far fronte ai cambiamenti climatici. «In questo specifico caso – spiega l’assessore all’Ambiente Antonello Sassu – l’intento è quello di rafforzare le aree verdi per prevenire i possibili danni all’ambiente derivanti da piogge molto forti. Un intervento di prevenzione, quindi, legato a quelli che potrebbero essere gli allagamenti derivati dalle alluvioni. Aumentando le zone verdi e dando anche maggiore ossigeno al terreno circostante si pone in essere un’opera di prevenzione molto importante e noi abbiamo presentato al ministero competente un progetto che è stato premiato con questo finanziamento. La notizia ci è arrivata sotto Ferragosto e non possiamo essere immediatamente operativi, ma abbiamo già individuato le aree che saranno interessate dagli interventi ci metteremo in moto già da settembre. Per quanto riguarda i dettagli dei singoli interventi, costituiremo un gruppo di lavoro che prevede prima di tutto le ricognizioni di un architetto e di un agronomo che verificheranno sul posto le necessità e le eventuali criticità e programmeranno di conseguenza i lavori».

I progetti in ballo nel settore Ambiente sono comunque diversi e al rientro dalle ferie l’assessorato sarà operativo su più fronti. In particolare sono in dirittura d’arrivo dei progetti legati ai parchi cittadini, dove già negli scorsi mesi è stata completata l’offerta dei servizi con l’assegnazione dei bandi per i chioschetti e i punti di ristoro. Non tutti sono operativi ma presto verrà colmata anche questa lacuna e i sassaresi potranno godersi a tutto tondo questi importanti angoli verdi che la città offre.
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative