La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari

Corsa in Rosa, cresce l’attesa per l’evento: tre giorni contro la violenza di genere

Corsa in Rosa, cresce l’attesa per l’evento: tre giorni contro la violenza di genere

Dal 16 al 18 settembre a Sassari la manifestazione sportiva accompagnata anche da incontri e intrattenimenti. Tutte le iniziative partiranno da piazza d’Italia dove per l’occasione sarà allestito il Villaggio Rosa

10 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Tre giornate di tra dibattiti, intrattenimento e sport che culmineranno con una micro maratona di appena tre chilometri nel centro della città. Tutto per ribadire il “no” alla violenza di genere, fenomeno inquietante che gli ultimi dati Istat danno addirittura in aumento. Per l’undicesimo anno la città si prepara a ospitare la Corsa in Rosa, in programma dal 16 al 18 settembre e diventata ormai – numeri alla mano – la più importante manifestazione sassarese dopo la Faradda dei Candelieri e la Cavalcata sarda. Motivo di orgoglio per gli organizzatori dell’associazione “Currichisimagna” presieduta da Luca Sanna, ovviamente, ma anche per tantissimi partner che sostengono l’evento, tra i quali, a partire da questa edizione, anche il quotidiano La Nuova Sardegna, con la sua società editoriale Sae.

Percorso e iscrizioni Tutte le iniziative della tre-giorni, comprese le gare podistiche finali agonistiche e no, avranno come epicentro piazza d’Italia, dove verrà allestito anche il Villaggio Rosa con gli stand dei vari partner. Il tragitto della Corsa Rosa si snoderà lungo via Roma, via Asproni, viale Dante, via Deffenu, via Amendola, viale Italia e via Carlo Alberto per poi fare ritorno alla base di piazza d’Italia. L’ottimo andamento delle iscrizioni lascia pensare che quest’anno si raggiungerà il record di partecipanti, tuttavia è ancora possibile iscriversi nella sede dell’associazione “Currichisimagna”, in via Zanfarino 27/b, dove verranno consegnati il kit gara 2022 più la maglietta e lo zainetto della scorsa edizione.

Programma Si parte venerdì 16 settembre alle 10 con l’inaugurazione del Villaggio Rosa, che per tutta la mattina ospiterà i bambini e le bambine dei vari plessi dell’istituto comprensivo San Donato e i suoi plessi. Animerà la piazza per tutti i presenti l’Uisp Comitato territoriale Sassari Aps con giochi motori e sportivi e giochi tradizionali per tutte le età. Previsti percorsi di educazione stradale con la polizia locale. presenti anche i carabinieri, la polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Brigata Sassari. Nel pomeriggio un galà muiscale e balli sino al concerto tributo ai Nomadi.

Sabato 17 settembre alle 10 il Villaggio Rosa si vestirà di sport sempre grazie alla Uisp Sassari con le sue affiliate nei vari settori di attività. Dalle 16 ritorna la prevenzione della violenza di genere e ritorna l’educazione con l’animazione alla lettura dedicata ai bambini e condotta dall’associazione Petali di Carta. Alle 18.30 il dibattito”Vivere con Barbablù”. Infine Christian Luisi presenterà lo spettacolo “Tale e quale show”. Domenica 18 settembre alle 9 la partenza della gara agonistica e alle 10 lo start della Corsa in Rosa, rigorosamente a passo libero.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative