La Nuova Sardegna

Sassari

Manutenzioni straordinarie

Sassari, ancora lavori all’acquedotto: chiusure notturne in mezza città

Sassari, ancora lavori all’acquedotto: chiusure notturne in mezza città

Coghinas, tre giorni di disagi

28 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Tre giorni di disagi, anche se meno pesanti del solito, per gli ennesimi lavori Enas, Ente acque della Sardegna, nell’acquedotto Coghinas 2. Questa volta l’intervento di manutenzione straordinaria, in programma oggi e domani, riguarda le centrali di sollevamento dell’acquedotto che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori saranno spalmati in due giornate, tra le 10 e le 13, per limitare le ore di interruzione. Ed effettivamente, rispetto ai precedenti interventi, le restrizioni saranno notevolmente contenute.

Sassari In particolare l’acqua mancherà nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello, e cioè in quartieri di Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari, nei quali saranno effettuate le seguenti chiusure notturne per ripristinare nuovamente le scorte nel serbatoio: a partire da oggi e fino a sabato dalla mezzanotte alle 6 del giorno successivo per ripristinare le scorte consumate durante la giornata.

Acqua garantita h24 nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna, nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali e nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 340, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale tramite i sollevamenti di viale Adua e Ponte Rosello: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.

Nessuna interruzione prevista a Porto Torres, Stintino, Castelsardo, Tergu e Alghero.

Santa Maria Coghinas Sempre oggi i tecnici di Abbanoa hanno in programma un intervento di manutenzione nel potabilizzatore di Pedra Majore. Durante i lavori l’impianto non sarò operativo. Sono previste interruzioni dell’erogazione dalle 8.30 alle 23 nel Comune di Santa Maria Coghinas.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare eventuali disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Ozieri A Ozieri invece , sempre oggi dalle 8 alle 19, i tecnici di Abbanoa hanno in programma un intervento di manutenzione dell’acquedotto. I lavori riguarderanno un tratto di condotta adduttrice lungo la a provinciale 36 in territorio di Nughedu San Nicolò. Grazie all’ingegnerizzazione e distrettualizzazione della rete idrica cittadina effettuata da Abbanoa negli anni scorsi non sarà necessario sospendere l’erogazione in tutto il centro abitato. Saranno interessati da cali di pressione e temporanee interruzioni il quartiere San Nicola, le vie Gramsci, Vittorio Veneto, Petrarca, Brigata Sassari, Filippo Lai, Giusti, Sebastiano Satta, Dante, Foscolo, Sos Ortos, le zone di Sa Pastia e Monserrato.


 

Primo piano
Il ritratto

Chi era Pietro Mastino, il carabiniere morto nell’incidente sulla strada tra Alghero e Olmedo

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative