La Nuova Sardegna

Sassari

Aeronautica militare

Volo salvavita per un neonato di 8 giorni di Sassari

Volo salvavita per un neonato di 8 giorni di Sassari

Il piccolo è stato trasferito al Gaslini di Genova

12 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Si è concluso nel primo pomeriggio di mercoledì 12 aprile 2023, il trasporto sanitario urgente di un bimbo di appena 8 giorni da Alghero a Genova, effettuato con un velivolo da trasporto militare Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare.
Il neonato, in imminente pericolo di vita, necessitava di essere trasferito d`urgenza dall`Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari all'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova. Nello specifico il piccolo, affetto da una grave patologia neonatale, ha viaggiato all`interno di una culla termica, accompagnato dalla madre e monitorato e assistito da un'équipe medica. Il volo salva-vita è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Sassari, dalla Sala Situazione di Vertice dell`Aeronautica Militare, che ha immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni. Effettuate tutte le procedure necessarie dall`equipaggio militare, il velivolo è decollato dall`aeroporto di Ciampino alle 12 atterrando ad Alghero, dove il neonato è stato imbarcato per il trasporto d'urgenza, decollando poi alla volta di Genova alle ore 13.20.

Questo tipo di attività è uno dei compiti istituzionali svolti dall'Aeronautica Militare: i Reparti di volo dell'Aeronautica Militare sono infatti a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dai velivoli del 31° Stormo, del 14° Stormo, della 46ª Brigata Aerea e dagli elicotteri del 15° Stormo. (Askanews)

In Primo Piano
Incidente

La Maddalena, con il gommone contro gli scogli: muore un giovane ufficiale della Marina

Video

Processo Grillo, Corsiglia si difende in aula: «Nessun abuso, con la ragazza un rapporto sessuale»

Le nostre iniziative